Il segreto per lavare i piatti a mano nel modo corretto

Senza la lavastoviglie riporterai i piatti a brillare

Dio salvi la lavastoviglie! Ecco, magari non con tutta questa enfasi, ma di certo tante casalinghe (e casalinghi) la adorano. Mai se ne priverebbero, data la comodità nel lavare i piatti. Quelle di migliore qualità permettono, inoltre, di tenere a bada i consumi. Per capirlo è sufficiente verificare la classe energetica a cui appartiene. E se non si hanno abbastanza risparmi da permettersene una? È ciò a cui cercheremo di rispondere nel corso dei prossimi paragrafi, dove ti spiegheremo nei minimi particolari il metodo corretto.

Il procedimento corretto per lavare i piatti a mano

Pulizia piatti

Lavare i piatti rimane possibile a mano purché si segua la giusta procedura. Dunque, occupatene subito: qualora vengano lasciati per un lungo lasso di tempo nel lavello, lo sporco rischia di incrostarsi e diventare, perciò, più difficile da rimuovere. Di conseguenza, ti toccherebbe usare una quantità di detersivo e di acqua maggiore, con ripercussioni sul portafoglio.

Lavare piatti

Ricorri all’acqua calda, senza esagerare, onde evitare di fissare gli odori forti, tipo quelle di pesce. Prima di entrare in azione, togli i residui di cibo mediante della carta assorbente da cucina. Poi riempi una bacinella di acqua dalla temperatura tiepida, intorno ai 45 gradi. Aggiungi del detersivo per piatti, mescola bene e procedi col vero e proprio lavaggio. Pensa, anzitutto, ai piatti meno sporchi e passa con quelli più sporchi.

Piatti puliti

Adesso sciacqua sotto l’acqua raccolta in un secondo recipiente e lascia sgocciolare. Ti avremmo anche potuto consigliare l’acqua corrente, se non fosse per un “piccolo” particolare: i grossi sprechi derivanti, che alla prossima bolletta si faranno sentire. A questo punto, non devi fare altro che asciugare con un canovaccio di cotone. A dispetto delle diffuse convinzioni, si ottengono dei risultati soddisfacenti pure in assenza della lavastoviglie. Certo, sarà meno immediato, in compenso, però, i vantaggi sotto il profilo economico saranno evidenti!

Articoli correlati