Il segreto per degli asciugamani morbidi e soffici non è l’ammorbidente
Sai che per ottenere degli asciugamani morbidi e soffici non è necessario avere dell'ammorbidente? Ecco il trucco che in pochi conoscono
Una delle sensazioni più belle e confortanti al mondo è quella di utilizzare degli asciugamani morbidi e soffici. Tuttavia a volte capita che, anche usando l’ammorbidente, gli asciugamani non siano poi così morbidi come ci eravamo immaginati. Per tacere di chi non usa mai l’ammorbidente, quasi glielo vietasse la sua religione e che ha come unico risultato quello di avere asciugamani che sembrano carta vetrata. Che, per carità, un po’ di sano scrub fa bene, ma senza esagerare. Eppure esiste un pratico trucchetto naturale da usare che ti permetterà di avere asciugamani morbidi e soffici senza dover usare l’ammorbidente.
Asciugamani morbidi e soffici senza ammorbidente? Si può fare
Anche gli asciugamani più morbidi, a furia di essere utilizzati e di lavaggi, finiscono con il diventare rigidi e ruvidi al tatto. Inevitabilmente, infatti, le fibre tenderanno a irrigidirsi, perdendo quella morbidità iniziale.
Se però vuoi ammorbidire nuovamente i tuoi asciugamani, tutto quello che devi fare è recuperare questi ingredienti naturali che di sicuro hai già in casa:
- aceto di vino bianco: 1-2 bicchieri
- bicarbonato di sodio: 30-40 grammi
- sale: 50-60 grammi
- acqua: quanto basta
Prendi ora una bacinella, riempila di acqua e aggiungi l’aceto, il bicarbonato di sodio e il sale. Mescola ora il tutto fino a quando i sali non si saranno sciolti del tutto. Prendi gli asciugamani e mettili a mollo nella bacinella, lasciandoli riposare per 30-60 minuti
Trascorso questo lasso di tempo, tira fuori gli asciugamani e falli asciugare. Solamente quando saranno asciutti, potrai prendere una spazzolina morbida e pettinare gli asciugamani. L’idea è quella di far alzare nuovamente le fibre.
Se avrai fatto tutto correttamente, ecco che i tuoi asciugamani saranno tornati morbidi come in origine.
In alternativa, va bene anche mescolare dell’acido citrico con acqua demineralizzata e olio essenziale a piacere. In questo caso, mescoli tutto insieme, lasci gli asciugamani in ammollo per minimo un’ora, poi risciacqui e fai asciugare. Ed è fatta. Nei casi meno gravi, poi, potrebbe bastare anche del semplice bicarbonato di sodio inserito nella vaschetta dell’ammorbidente durante il lavaggio normale.
Inoltre il bicarbonato aiuta anche ad eliminare i cattivi odori.