Il segreto di Damiano Carrara per preparare il caramello salato come un vero pasticcere

Damiano Carrara svela il segreto del suo successo per preparare un caramello salato da leccarsi i baffi, ecco la ricetta

Dovete preparare del caramello salato da spalmare o per guarnire i dolci? Ebbene, non vi rimane che provare la ricetta proposta dal pastry chef Damiano Carrara. Il pasticcere, che in queste settimane stiamo vedendo alle prese con Pechino Express insieme al fratello (e mai avremmo immaginato che fosse così competitivo, quasi ai livelli di Joe Bastianich durante la sua partecipazione alla scorsa edizione del programma televisivo), ha fornito una serie di consigli preziosi che ci permetteranno di preparare rapidamente un delizioso caramello salato.

La ricetta del caramello salato di Damiano Carrarra

damiano carrara

Preparare un perfetto caramello salato vuol dire non solo azzeccare il gusto (deve essere un buon mix di dolce e salato), ma anche la consistenza e la cremosità. Come vedremo, non si tratta di una ricetta vegana, quindi occhio. Se utilizzate alternative vegane, considerate che gusto e dolcezza un po’ cambieranno.

Questi gli ingredienti da procacciarvi:

  • panna: 320 ml
  • burro: 250 gr
  • bacca di vaniglia: 1 bacca (va bene anche un cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • zucchero semolato bianco: 300 gr
  • sale Maldon: 9 gr
Salsa polpette

La prima cosa da fare è riscaldare la panna. Potete farlo sia nel pentolino che nel microonde, a voi la scelta. Mentre la riscaldate, aggiungetevi la bacca di vaniglia.

In una pentola, intanto, fate sciogliere lo zucchero, procedura che dura assai poco. Quando lo zucchero sarà del tutto sciolto, versateci dentro la panna calda aromatizzata con la bacca di vaniglia. Mescolate bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

Quando avrete amalgamato ben l’impasto, aggiungete prima il sale e poi il burro. Il tutto continuando a mescolare: anche il burro dovrà sciogliersi perfettamente. Quando sarà tutto ben mescolato, togliete la bacca di vaniglia.

panetto di burro

Se avrete fatto tutto correttamente avrete ottenuto un composto denso, liscio e omogeneo, la cui consistenza e cremosità aumenterà dopo il raffreddamento. Ricordatevi di conservare il tutto in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente. Ed è fatta.

Articoli correlati