Il segreto dello chef per una carne alla pizzaiola sempre morbida e gustosa

Il segreto delle fettine alla pizzaiola: il taglio della carne

La carne alla pizzaiola è una delle ricette più amate della cucina italiana. Questo piatto consiste in fettine di carne, solitamente manzo, che vengono cotte in sugo a base di pomodoro, aglio, olive e basilico.

fettine alla pizzaiola

Il nome “alla pizzaiola” deriva dal fatto che questo sugo è simile a quello utilizzato per condire la pizza.

Questa pietanza viene solitamente servita calda, accompagnata ad un primo di pasta o di riso o anche una fetta di pane caldo per assorbire il delizioso sugo. Essendo un piatto molto versatile, può essere preparato in molti modi diversi.

carne di manzo

Oggi lo prepareremo utilizzando un segreto per mantenere la carne morbida e umida.

Ricetta fettine alla pizzaiola morbide e succose

Il segreto per far sì che la carne rimanga umida e morbida è la scelta del taglio. Il taglio che più si adatta alla preparazione della carne alla pizzaiola è la colarda, un tipo di carne magra ma con qualche nervatura di grasso.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono: 4 fette di colarda. 50 grammi di olio extravergine di oliva, 500 g di pomodori pelati, 1 aglio, origano, sale fino.

sugo

Soffriggete l’aglio nell’olio per alcuni minuti. Aggiungete poi il pomodoro e fatelo ritirare per 10 minuti. Versate il rosmarino e la carne. Cuocete per 5/7 minuti a fiamma viva e con il coperchio. A metà cottura salate e girate la carne.

Se volete personalizzarla e renderla ancora più gustosa, potete aggiungere sopra la carne qualche fetta di mozzarella oppure del basilico fresco. In questo modo riuscirete ad ottenere un sapore molto simile alla pizza. Il vostro palato vi ringrazierà.

Questo piatto, semplice ma gustoso si presta bene sia per una cena informale in famiglia, sia per una cena speciale con amici. Con i suoi ingredienti semplici e i sapori decisi, questo piatto è sicuramente un dei più rappresentativi della cucina italiana.

Articoli correlati