Il segreto della nonna per un impasto perfetto: lievitazione naturale!

Lievitazione naturale: il metodo antico di panificazione che conferisce all'impasto gusto e consistenza

Quando si preparano prodotti di panificazione in casa, un passaggio fondamentale per la buona riuscita della preparazione è la lievitazione. Negli ultimi anni si sta riscoprendo sempre di più l’utilizzo della lievitazione naturale, una tecnica che ha origini antichissime, sostituita poi dall’uso del lievito di birra. Ma che cos’è esattamente la lievitazione naturale? Andiamo a scoprirlo insieme.

lievito madre

Cos’è la lievitazione naturale e come utilizzarla per preparare in casa prodotti di panificazione

Quandosi parla di lievitazione naturale, si parla principalmente dell’uso del lievito madre, un prodotto biologico composto principalmente lieviti e batteri lattici che permettono la fermentazione della pasta. A differenza del lievito di birra, un prodotto industriale, il lievito madre si sviluppa naturalmente.

Per preparare il lievito madre non bisogna far altro che mescolare acqua e farina (preferibilmente integrale) in un contenitore, lasciar fermentare il composto per un periodo di tempo che può andare da qualche ora a qualche giorno e mantenerlo in un ambiente caldo. Durante questo periodo di tempo si formano dei batteri e dei lieviti che danno alla pasta madre un sapore caratteristico e una consistenza unica.

Questo metodo di lievitazione apporta numerosi vantaggi. Ad esempio conferisce all’impasto gusto e digeribilità. Inoltre, oltre a conferire sapore all’impasto, questo metodo di lievitazione contribuisce anche a una migliore conservazione del pane, grazie gli acidi prodotti dai batteri lattici.

impasto

Naturalmente la pasta madre richiede delle attenzioni specifiche. Per mantenerla attiva ad esempio, bisogna aggiungere regolarmente acqua e farina per nutrire i microrganismi vivi e garantire la continuità del processo di fermentazione. Una pasta madre ben curata può durare anni.

Se si vuole utilizzare questo metodo per preparare in casa prodotti di panificazione, bisogna tenere in considerazione che ci vorranno tempo e pazienza. A differenza del lievito di birra che consente di ottenere risultati in poche ore, i tempi di lievitazione con il lievito madre possono impiegare dalle 19 alle 28 ore, in base alla temperatura e della quantità di lievito utilizzato.

Articoli correlati