Il rimedio naturale per liberarsi di calli e duroni ai piedi

Rimedi naturali per calli e duroni

Calli e duroni si formano ai piedi a causa della pressione ripetuta o continuativa sulla pelle. Questa pressione può essere causata da vari fattori come indossare scarpe troppo strette, camminare a lungo su superfici dure, stare in piedi per periodi prolungati oppure a causa di una postura sbagliata.

piedi

La pressione costante sulla pelle provoca un ispessimento dell’epidermide, la parte più esterna della pelle, che forma uno strato spesso e duro, noto come callo o durone. I calli si formano generalmente sulle dita dei piedi, sulla pianta dei piedi e sul tallone, mentre i duroni si formano spesso sulla pianta dei piedi o sulle dita.

talloni

Oggi vedremo qualche rimedio naturale per donare al piede un aspetto più sano e curato.

Come ridurre calli e duroni ai piedi

Aspirina e limone: in un recipiente mescola 4 o 5 compresse di aspirina con un il succo di limone. Applicalo sui piedi e lascia agire per 30 minuti. Risciacqua e strofina con la pietra pomice.

Aceto di mele: mescola una quantità uguale di aceto di mele e acqua calda in una bacinella. Metti in ammollo i piedi per 15-20 minuti. L’acido contenuto nell’aceto di mele può aiutare ad ammorbidire la pelle ispessita.

piedi bagnati

Olio di cocco: applica olio di cocco sulle zone ispessite dei piedi e massaggia delicatamente per alcuni minuti. Lascia agire per almeno un’ora prima di lavare i piedi. L’olio di cocco è un ottimo idratante e può aiutare ad ammorbidire la pelle ispessita.

Limone: taglia un limone a metà e strofinare la zona interessata dei piedi con la parte interna della buccia. Lascia agire per 10-15 minuti e poi sciacqua con acqua tiepida. L’acido contenuto nel limone ti aiuterà a disinfettare e levigare la pelle.

Bicarbonato di sodio: mescola 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con acqua sufficiente a formare una pasta spessa. Applica la pasta sui calli e duroni e copri con una benda. Lascia agire per qualche ora, poi rimuovi la benda e sciacqua i piedi con acqua tiepida.

Camomilla: prepara una tisana di camomilla e lasciarla raffreddare. Versa nella tisana in una bacinella e immergi i piedi per circa 20 minuti. La camomilla ha proprietà e infiammatorie può aiutare a ridurre calli e dei duroni.

Articoli correlati