Il nutrizionista consiglia: come combattere il caldo con il cibo

Gli alimenti consigliati dal nutrizionista per idratarsi e nutrirsi al meglio in estate

Il caldo di questa stagione estiva ci sta mettendo a dura prova. Anche se cerchiamo in ogni modo di trovare refrigerio sembra che non esista nulla che ci impedisca di sudare come fontane. In realtà un valido aiuto potrebbe arrivare dal cibo. Oggi grazie ai consigli di un nutrizionista scopriremo come combattere la spossatezza estiva con un’alimentazione adeguata.

caldo

I consigli del nutrizionista per alimentarsi e idratarsi nei periodi più caldi

Partiamo da una termine che sentite ripetere come una cantilena ormai dappertutto e cioè idratazione. Nei periodi caldi, quando si suda molto è facile disidratarsi, quindi è importantissimo consumare almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno. Se non riuscite proprio a bere semplice acqua, potete renderla più gustosa trasformandola in tisane fredde o acque aromatizzate, aggiungendo ingredienti freschi come cetrioli o spezie come menta e basilico.

Anche se in estate vi capiterà spesso di fare aperitivi con amici e vi verrà in mente di bere alcolici per dissetarvi, evitate, visto che non solo queste bibite non dissetano, ma contribuiscono alla disidratazione. Il nutrizionista consiglia di sostituitele con centrifugati o frullati di frutta o verdura che oltre ad idratare, nutrono in modo sano.

La colazione è il pasto più importante della giornata, ma spesso va consumato al volo o sostituito con un semplice caffè o un cappuccino. Questa abitudine è sbagliata in quanto la colazione ricca e nutriente aiuta ad affrontare meglio la giornata. Per partire con la giusta carica e idratare il corpo, optate per una combinazione di yogurt, frutta fresca e cereali, oppure per un bel frullato con ingredienti freschi.

insalata greca

A pranzo e cena, invece, il nutrizionista consiglia di optare per piatti unici che nutrono senza appesantire. Ad esempio, potreste preparare una pasta fredda arricchita da verdure di stagione e una porzione di proteine, come pollo o pesce. Oppure potete optare per gustose insalatone, arricchite con crostini e formaggi estivi, ideali per idratare e nutrire in modo sano.

Il nutrizionista poi ci avvisa di non dimenticare mai la frutta, che non solo idrata, ma fornisce anche zuccheri naturali e vitamine. Da limitare invece le fonti di sale e le fritture, che tendono a pesare sullo stomaco e rendono la digestione difficile.

Vi starete chiedendo di certo cosa ne pensa il nutrizionista su due alimenti di cui proprio non riusciamo a fare a meno, il gelato e la pizza. Ebbene, per quanto riguarda il gelato, il nutrizionista consiglia di sceglierlo con attenzione e consumarlo come spuntino non più di due volte a settimana. Per quanto riguarda la pizza, invece, anche se demonizzata, non è un piatto da eliminare. Può essere un pasto piacevole se consumata con moderazione e scelta meno elaborata possibile.

Articoli correlati