Il metodo per mettere i pomodori secchi sott’olio
Pomodori secchi sott'olio: come conservarli con il tradizionale metodo della nonna
I pomodori secchi sott’olio sono un antico metodo di conservazione utilizzato dalle nonne per poter gustare i pomodori durante tutto l’anno. Questa tecnica permette di preservare il sapore di questo delizioso ortaggio anche anche per diversi mesi mantenendo intatte le sue proprietà e le sue caratteristiche nutrizionali.
Questo metodo di conservazione è efficace in quanto l‘olio oltre ad isolare i pomodori dagli agenti esterni, rallenta il processo di degradazione. Il periodo adatto per mettere sott’olio i pomodori è la primavera. Se anche voi volete provate ad adottare questo metodo e conservare i pomodori secchi, vi serviranno semplicemente circa 300 grammi di pomodori, alcuni spicchi d’aglio, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, basilico e olio extra vergine d’oliva.
Come conservare i pomodori secchi sott’olio
Naturalmente noi partiremo dai pomodori secchi ma se li avete ancora freschi lavateli, tagliateli a metà e liberateli dall’acqua in eccesso e dai semi. Poi disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno a bassa temperatura per diverse ore, fino a quando saranno essiccati completamente.
Dopo aver essiccati, potete procedere con il secondo passaggio. In una pentola fate bollire acqua e aceto. Immergete i pomodori, fateli cuocere per 4 minuti, scolateli e asciugateli. A questo punto prendete dei barattoli puliti e sterilizzati, inserite un pomodoro la volta, aggiungete aglio e basilico e continuate così fino al riempimento del vasetto. Infine, versate l’olio d’oliva fino a ricoprire totalmente i pomodori, chiudete ermeticamente i barattoli e picchiettate sul fondo del barattolo, per evitare la formazione di bolle d’aria che rovinerebbero la conservazione.
Potete conservare i pomodori secchi sott’olio in un luogo fresco e buio, come la dispensa o la cantina. In questo modo i pomodori manterranno intatto il loro sapore e la loro consistenza per diversi mesi.
I pomodori secchi sott’olio sono un ingrediente versatile che può essere utilizzato per arricchire antipasti, insalate, primi piatti e secondi piatti, conferendo un tocco di intensità e sapore. Si possono aggiungere alle bruschette, alle insalate di cereali, alle pasta al forno o alle verdure grigliate per rendere i piatti più gustosi e appetitosi.