Il metodo di Benedetta Rossi per avere limoni succosi a lungo

Limoni, il segreto per conservarli freschi per lungo tempo

In cucina ci sono degli ingredienti praticamente indispensabili. Uno di questi sono i limoni, gli agrumi versatili utilizzati per preparare pietanze e bevande. Oltre che in cucina poi sono utilissimi anche in moltissime faccende domestiche. In questo articolo vogliamo vedere come mantenerli sempre freschi e succosi, con i consigli di Benedetta Rossi.

Benedetta Rossi
credit: Benedetta Rossi

Il trucchetto segreto per conservare i limoni freschi a lungo

In pochi sanno che il segreto di Benedetta Rossi per conservare i limoni anche per una settimana è un metodo tradizionale utilizzato da secoli. L’ingrediente segreto è il sale che agisce da agente conservante, creando un ambiente ostile alla crescita batterica e microbica che potrebbe far deteriorare i limoni.

Per utilizzare questo metodo, prendete dei limoni, tagliateli a croce, disponeteli in un barattolo pulito e sterilizzato, schiacciateli man mano che li inserite nel barattolo, infine aggiungete il sale grosso e chiudete il barattolo.

In alternativa, Benedetta conserva i limoni del suo albero, sotto zucchero. Anche lo zucchero come il sale agisce come conservante naturale, creando un ambiente ostile per batteri e muffe che potrebbero far deteriorare il frutto. Inoltre, il succo rilasciato dal limone durante questo processo si mescola con lo zucchero, creando una dolce e profumata marmellata che può essere utilizzata per preparare dolci o cocktail.

agrumi

Sterilizzate un barattolo, mettete all’interno le fettine di limone, ricopritele con lo zucchero, chiudete il barattolo e lasciatelo riposare per 15 giorni. In questo modo potrete conservare i limoni per circa 6 mesi se il barattolo è chiuso. Una volta aperto, potete conservarlo in frigorifero e consumarlo entro 1 mese.

Se invece avete utilizzato la buccia, magari come ingrediente per fare un dolce e vi è avanzata la polpa, tagliatela a fette infilatela nei sacchetti per alimenti, disponeteli su un vassoio e conservateli in freezer. In questo modo si conserveranno per circa un paio di mesi. Utilizzando lo stesso metodo, potete congelare anche soltanto il succo dei limoni.

Articoli correlati