Il metodo delle 5p spopola sul web: pulire diventa una passeggiata

Metodo delle 5p, il modo più semplice per avere sempre una cucina ordinata e pulita

Pulire la cucina è una di quelle faccende domestiche per le quali impieghiamo più tempo e fatica. Oggi però vogliamo mostrarvi il metodo delle 5p che sta spopolando sul web, per mantenere la cucina pulita e ordinata senza troppa fatica. Andiamo a scoprire allora di cosa si tratta.

forno

In cosa consiste il metodo delle 5p

5p indica i cinque passi da fare per assicurarsi di mantenere sempre la cucina ordinata e pulita. Andiamo a vedere nel dettaglio come procedere.

Il primo passo di questo metodo prevede di iniziare le pulizie dall’alto. Quindi prima di lavare forni, lavandini e oggetti vari, pulite mensole e pensili. In questo modo la polvere e lo sporco caduti verso il basso verranno rimossi quando procederete alla pulizia della parti inferiori, riducendo al minimo la necessità di pulire più volte lo stesso punto.

cucina

Il secondo passo che dovrebbe essere adottato per la pulizia di tutte le stanze è testare i detergenti su una piccola superficie poco visibile prima di utilizzarli su tutta la cucina. Questo gesto banale è importantissimo per evitare di macchiare e danneggiare irrimediabilmente un mobile con prodotti non idonei o troppo aggressivi.

Il terzo passo del metodo delle 5p consiste nel svuotare i mobili prima di pulirli. Questa regola serve innanzitutto per agevolare la pulizia e poi per fare in modo di riuscire a controllare gli alimenti vicini alla scadenza e riorganizzarli in base alle esigenze.

Il quarto passo di questo metodo riguarda la pulizia del forno, una delle operazioni più più complesse e difficili, sopratutto se si lascia incrostare lo sporco dopo l’utilizzo. Per pulire efficacemente il forno si parte dallo sportello e si utilizza un trucchetto semplice ed efficace. Quello che dovrete fare è munirvi di una pastiglia per lavastoviglie. Bagnatela, strofinatela sul vetro della porta del forno fino a formare una pasta, lasciatela agire per un’ora e poi pulire con acqua bollente. Applicando questa tecnica regolarmente, il forno rimarrà sempre pulito e come nuovo.

Infine, l’ultimo passo riguarda la costanza. Pulire la cucina regolarmente e magari seguendo questo semplicissimo metodo vi aiuterà a facilitarvi il lavoro e a mantenerla ordinata senza troppa fatica.

Articoli correlati