Il metodo dei fiorai per avere il basilico e il prezzemolo sempre rigogliosi

Ti sveliamo come fanno i fiorai a conservare le erbe aromatiche al meglio!

Una delle soluzioni più semplici e, al tempo stesso, efficaci per insaporire un piatto sono le erbe aromatiche. Anche nel negozietto sotto casa troverai un po’ di basilico, presentato come si deve. Di certo, un fiorai sa come trattarlo, facendolo apparire splendido. I problemi vengono a casa, quando, traditi dall’inesperienza, capita di portarlo alla rovina.

Agli inizi (soprattutto) è quasi scontato pagare una sorta di scotto. Da principianti è facile prendere le decisioni sbagliate, poi, però, assumiamo man mano dimestichezza e da lì in avanti le cose andranno sempre per il meglio.

Come avere sempre il basilico e il prezzemolo rigogliosi: il metodo dei fiorai

Foglie basilico

Ora ti andremo a forniremo un metodo elementare da porre in pratica, affinché il basilico rimanga perfetto. Ti basta davvero poco a svoltare la giornata. Cerca di attenerti nella maniera più fedele possibile alle dritte e potrai dirti soddisfatta del risultato finale. Allora, che aspettiamo? Andiamo a vedere di cosa si tratta!

Pianta di basilico

Prima di assumere iniziative leggi con attenzione ciò che abbiamo da dirti. A una casalinga esperta il procedimento forse suonerà familiare, molto meno a chi si scopre giusto ora la magia del basilico. Un dono di Madre Natura capace di esaltare l’essenza di un piatto, conferendo una nota sublime di profumo.

Tagli, anzitutto, il gambo di un centimetro e riponi l’intero mazzo all’interno di un vaso colmo d’acqua fresca. Dopodiché, avvolgi il tutto in un sacchetto di plastica e riponilo in frigorifero. Nel momento in cui sarà torbida provvedi al cambio d’acqua.

Rosmarino

Et voilà. Ti sembra troppo facile? Eppure, funziona! Spesso le soluzioni migliori sono anche quelle meno complesse, tienilo a mente la prossima volta in cui ti troverai alle prese con le faccende domestiche. La stessa metodologia dà i frutti sperati pure con il prezzemolo, il coriandolo e l’erba cipollina. Buttati: non te ne pentirai!

Articoli correlati