Il limone perde le foglie in estate? Questo è il motivo

Grazie ai nostri consigli riuscirai a risolvere questo fastidioso problema

Il limone è tra gli agrumi più apprezzati al mondo, per la sua versatilità, proprietà benefiche e per il suo inconfondibile aspetto e profumo. È un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae e secondo alcune ricerche scientifiche sembra che sia un ibrido tra l’arancio amaro ed il cedro. Uno dei problemi più comuni di questa pianta è la perdita di foglie in estate. Oggi scopriremo i motivi di questo problema e vedremo anche alcuni consigli degli esperti di giardinaggio per risolverlo.

Partendo dalle cause, in caso di perdita eccessiva di fogliame della pianta, saremo di fronte ad un problema. Per arginare il problema sarà necessario quindi analizzare le possibili motivazioni. In genere, la caduta delle foglie avviene tutto l’anno, in alcuni casi però il fenomeno si intensifica e potrebbe dipendere da fattori climatici. Una delle motivazioni potrebbe essere la mancanza di luce. Una corretta e sufficiente esposizione è fondamentale per la pianta di limone.

In caso di poca cura, la nostra pianta potrebbe soffrire la mancanza di potature. La mancanza di potature potrebbe portare ad una carenza di ricircolo d’aria. Se la nostra pianta dovesse perdere foglie in inverno vorrebbe dire che non ha ricevuto la giusta concimazione in estate. Allo stesso modo, una scarsa irrigazione potrebbe portare ad una caduta anomala di fogliame. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche una presenza eccessiva di frutti della pianta potrebbe provocare una caduta anomala.

Tra le varie opzioni dovremmo anche parlare di carenze nutrizionali del terreno e malattie della pianta con presenza di parassiti. Dopo la fioritura dovremo assicurarci di controllare per bene tutti questi fattori. L’acqua in primis sarà fondamentale per una corretta crescita, così come una sufficiente esposizione ai raggi solari. Ultimo fattore di cui tener conto sono i fertilizzanti. Specialmente per quanto riguarda le piante in vaso, sarà necessario integrare con fertilizzanti naturali.

Articoli correlati