Il limone fa i frutti marci? Forse anche tu hai questo problema: risolvilo con una bottiglia
Se applicato nella maniera corretta, il metodo della bottiglia ti permetterà di rimediare
Anche la tua pianta di limone dà i frutti marci? Potrebbe dipendere dai parassiti, che sembrano quasi divertirsi a tormentarci! In particolare, ce ne sono due da tener bene alla larga.
Oltre ad attaccare le foglie, alcuni si concentrano sui frutti, rovinando gli sforzi profusi per stimolarne la crescita nel corso dei mesi. Ma con un metodo potrai liberarti del problema e ora te lo andremo a rivelare!
Il metodo della bottiglia da applicare per salvare la pianta di limone dai parassiti
Prima di soffermarci sulla tecnica corretta da porre in pratica, diamo un nome ai “nemici da debellare”. Il primo, lungo dai 7 ai 9 mm, richiama le farfalline nell’aspetto ed è riconoscibile per via delle ali anteriori grigio scuro striate di rosso o nero con bordi frangiati. Il nome scientifico è Prays citri, ma tutti lo conosciamo con quello di tignola degli agrumi.
Il parassita in questione non intende attaccare il frutto, bensì i fiori; tuttavia, la sua azione nociva andrà a ripercuotersi pure sul raccolto. I fiori non saranno, infatti, in grado di generare un frutto sano, che dunque cadrà ancor prima di essere giunto a maturazione.
Assomiglia, invece, a un piccolo moscerino la mosca della frutta, le cui dimensioni vanno dai 4 ai 5 mm. In questo caso, le larve scavano l’interno del frutto, portando al marciume generale.
Resta ora da definire un efficace piano d’azione, capace di fermare l’invasione dei parassiti. Una buona soluzione sono le bottiglie trappola: non ne hai mai sentito parlare? Si riempiono delle bottiglie forate con sostanze dal forte potere attrattivo, tipo il fosfato ammonico.
Le “piccole pesti” entreranno nella bottiglia e non avranno via di scampo. In commercio sono presenti diversi articoli adeguati a contrastarle, presta, però, bene attenzione a non esagerare coi prodotti chimici, altrimenti andrai a rovinare la pianta stessa.