Il Ficus Benjamin perde le foglie? Il motivo e come risolvere il tuo problema

Ficus Benjamin, perché perde le foglie e come evitarlo

Il ficus Benjamin è una pianta molto amata e utilizzata per abbellire gli appartamenti. Le sue foglie folte e brillanti regalano quell’angolo di oasi e benessere ad ogni ambiente. Peccato che a volte capiti che perda le foglie. Se è capitato anche a voi, dovete sapere che questo fenomeno può essere causato da diversi fattori. Oggi vogliamo capire meglio quali sono questi fattori e come fare per vederlo crescere rigoglioso.

pianta

Quali sono i fattori che determinano la caduta delle foglie del ficus

Quando si acquista un ficus è importante scegliere una posizione adeguata dove collocarlo. Questa pianta ama la luce indiretta e predilige gli ambienti umidi. Per questo motivo è importante evitare di collocarla in zone troppo vicine a fonti di calore o correnti d’aria, che possono stressarla e causarne la caduta delle foglie.

Un altro fattore che potrebbe determinare la perdita delle foglie, è l‘umidità del terreno. Il ficus dovrebbe essere annaffiato cambiando la quantità di acqua in base alle stagioni. Durante i mesi estivi è naturale che abbia bisogno di più acqua, quindi dovrete fare in modo di somministrarla più spesso ma senza esagerare con la quantità. In inverno, invece, toccate il terreno e procedete all’irrigazione soltanto quando lo sentirete asciutto.

foglie

Per evitare di danneggiare le radici e di conseguenza far cadere le foglie, è importante che il terreno del Ficus sia ricco e ben drenante. Cambiate il terriccio ogni 2 o 3 anni o aggiungete terriccio fresco periodicamente per garantire un apporto continuo di nutrienti. Nei mesi di crescita attiva, ricordate di fertilizzare la pianta utilizzando un fertilizzante specifico alle sue esigenze.

Anche i parassiti e le malattie possono causare la caduta delle foglie del ficus. Questa pianta è vulnerabile all’attacco di afidi, ragni rossi e altri insetti dannosi che possono danneggiare le foglie e indebolire la pianta. Per evitarlo, monitorate la pianta e intervenite tempestivamente nel caso vi rendiate conto dell’infestazione.

Articoli correlati