Il dolcetto della nonna, solo 3 ingredienti: vi piacerà tantissimo
Perfetto anche per Halloween e per Natale: ecco la ricetta del dolcetto della nonna da preparare con pochissimi ingredienti
Volete una ricetta veloce, facile e last minute per preparare il dolcetto della nonna? Si tratta di una ricetta rapida da realizzare, anche perché richiede pochissimi ingredienti. La cosa bella è che è assai versatile: potete gustarli a colazione, a merenda o prendendo il tè. Inoltre è perfetti anche per Halloween o per Natale. Dunque rimbocchiamoci le maniche e prepariamo questo dolce che ci riportano alla mente i tempi dell’infanzia, quando di domenica preparavamo i dolcetti insieme alle nonne.
La ricetta del dolcetto della nonna
Come prima cosa dovrete procurarvi gli ingredienti:
- latte: 500 ml (va bene quello inter, quello parzialmente scremato, quello senza lattosio o quello vegetale. Ricordatevi solo che nel caso del latte senza lattosio o anche per quello vegetale, il sapore è leggermente più dolce, quindi forse converrebbe ridurre lo zucchero)
- amido di mais: 4 cucchiai
- zucchero: 6 cucchiai (o meno, a seconda di quale latte scegliete)
Come prima cosa si versa il latte in una pentola antiaderente, facendolo scaldare a fiamma bassa. Prima di arrivare al bollore se ne prende un piccolo quantitativo e lo si mescola all’amido di mais e allo zucchero, mescolando fino a eliminare i grumi. Poi si versa questo composto nella parte restante del latte.
Tramite una frusta a mano si mescola il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. Fatto ciò, sempre rimanendo sul fuoco a fiamma bassa, si continua a mescolare con un cucchiaio di legno (qui ti spieghiamo poi come pulirli).
Piano piano il composto si rassoderà. Quando sarà diventato cremoso, si spegne il fuoco e si lascia raffreddare la crema al latte. Mentre è ancora tiepida potrete anche aromatizzarla a piacere, magari usando della vaniglia o della cannella.
Va mangiata quando è del tutto fredda. Si può gustarla al cucchiaio o usare anche per farcire torte e crostate. Inoltre la si può usare al posto della panna sulla macedonia o sul gelato. Ma le nostre nonne la mangiavano in maniera diversa: ci infilavano dentro dei biscotti o dei savoiardi ed è pronta da gustare.