Il cassetto della tua lavatrice è sporco e pieno di muffa? Con il trucchetto della bacinella risolverai il problema
Come agire se il cassetto della lavatrice è particolarmente sporco
Quando si tratta di pulire la lavatrice, il primo pensiero cade sul cestello, mentre il cassetto del detersivo viene posto in secondo, per non dire in terzo piano. Gli si presta poca importanza, nella convinzione che meriti poco interesse: del resto, al suo interno vanno inseriti i prodotti di lavaggio, mica i vestiti!
Ma siamo davvero sicuri che sia così trascurabile il suo stato di manutenzione? Anche se in tanti gli prestano poco peso, in realtà merita altrettanta cura. Altrimenti, l’elettrodomestico sarà destinato a durare poco o, comunque, a svolgere solo in maniera parziale il suo compito. Detto ciò, cerchiamo di vedere un po’ qual è la tecnica corretta da porre in atto.
A tal riguardo, si sentono, infatti, varie teorie, alcune contrastanti tra di loro. In linea di massima, sarebbe il caso di evitare i composti chimici. Tradotto: niente articoli messi dalle aziende sugli scaffali dei centri commerciali, nei reparti adibiti.
Il trucchetto della bacinella per pulire il cassetto della lavatrice
Il miglior composto lo si prepara col fai da te, attraverso degli ingredienti di cui chiunque è in possesso, ovvero:
- sapone di Marsiglia;
- acqua calda;
- aceto.
Inoltre, procurati una bacinella, una spugnetta morbida e uno spazzolino da denti. Smonta il cassetto premendo l’apposito bottone, di solito situato accanto o sopra allo scomparto dell’ammorbidente. Quindi, sfilalo e smontalo di nuovo, in maniera da togliere le singoli componenti.
Una volta fatto ciò, è tempo di pensare al procedimento vero e proprio. Riempi la bacinella con acqua calda e aceto, in pari quantità. All’intento lascia in ammollo per qualche minuto le componenti della vaschetta del detersivo, affinché ti sia possibile sciogliere le incrostazioni. Adesso prendi lo spazzolino da denti, uno vecchio ormai inutilizzato, e sfregalo sulla superficie. Per eliminare i residui recupera una spugnetta morbida, mettici un po’ di sapone di Marsiglia e dì addio allo sporco ostinato, non più difficile da mandare via.