Il cane può mangiare la banana? Ecco la risposta

In molti si chiedono se il cane possa mangiare la banana. La risposta potrebbe sorprendervi e non essere così semplice come pensate

La risposta è: sì, il cane può mangiare la banana. Ma no, la banana non dovrebbe far parte dell’alimentazione quotidiana del cane. È abbastanza evidente che, pur essendo un animale onnivoro che deriva dal lupo, animale carnivoro, ecco che la banana non dovrebbe rientrare nella dieta di tutti i giorni di un cane. A complicare le cose, poi, ci si mette anche il fatto che alcuni cani, a causa di particolari patologie, non dovrebbero consumare banane.

Banana sì o no al cane?

banana cane

Partiamo da cani che non hanno particolari problemi di salute. Ogni tanto, come premietto o come snack, potete dare al cane qualche pezzo di banana. Si tratta di pezzettini piccoli, non certo di una banana intera e non tutti i giorni.

Considerate che, in effetti, sono ricche di vitamina B6, vitamina C, potassio, fibre e magnesio. Inoltre contengono anche poco sodio e colesterolo. Tuttavia contengono un po’ troppi zuccheri, per cui è bene non somministrarle troppo spesso.

frutta

Ci sono però alcuni cani che non dovrebbero mangiarle. Pensiamo a cani con diabete mellito: le banane contengono troppi zuccheri. O cani con particolari problemi gastroenterici, con stipsi o diarrea. Ecco che la banana, essendo ricca di fibre e troppo fermentescibile, potrebbe causare l’esacerbazione di questi sintomi.

Ci sono poi cani che appena assaggiano qualcosa che non sia il loro cibo, hanno subito vomito o diarrea. Va da sé che questi cani non devono mangiare le banane.

Animali mortali, cani

Da evitare anche la somministrazione delle bucce. In realtà le bucce delle banane non sono tossiche (c’è anche chi le usa in cucina), solo che contengono così tanta fibra da renderle indigeribili. A proposito di bucce di banana: qui trovate alcuni interessanti modi per riciclarle.

Da evitare anche la somministrazione di yogurt alla banana o di caramelline alla banana per via degli zuccheri e degli additivi aggiunti.

Articoli correlati