Idee regalo per Natale: quali sono le piante invernali che si propagano per talea
Piante Natalizie da propagare per talea per decorare la casa nelle festività
Le piante da sempre rappresentano un regalo molto gradito, soprattutto nel periodo natalizio, quando aggiungono quella sensazione di festa e allegria alla casa. Se siete amanti delle piante natalizie e volete utilizzarle per decorare la casa nelle festività, potete magari regalarvene una e propagarla per talea. Oggi andremo a vedere quali sono le piante invernali da moltiplicare per talea.
5 piante natalizie facili da moltiplicare per talea
Partiamo dall’agrifoglio, uno dei simboli della tradizione natalizia, utilizzata per decorare case, alberi e corone. L’agrifoglio è una pianta sempreverde con foglie lucide di colore verde scuro e bacche rosse brillanti che si moltiplica facilmente per talea. Tagliate la talea 10-15 cm dalla base del nodo, eliminate le foglie alle base e piantatela in un terriccio ricco di ferro. Non vi resta che aspettare 2 o 3 settimane per veder comparire nuovi germogli.
Passiamo alla stella di Natale il simbolo delle feste, che prende il nome dalla somiglianza con la stella che guidò i Re Magi verso il Bambino Gesù. Questa pianta richiede luce indiretta, temperature calde e la terra umida. La talea è una buona opzione per propagarla. Tagliate dei rami lunghi ameno 8 o 9 cm, liberateli dalle foglie inferiori, lasciate cicatrizzare il taglio nella carbonella polverizzata e rinvasatela in un mix di torba e sabbia.
La salaginella pur essendo meno nota delle altre è perfetta per decorare la casa nei periodi natalizi. Per propagarla tramite talea, tagliate un segmento di stelo che contenga più foglie. Mettetelo in un vaso contenente un miscuglio di terriccio e sabbia e mantenetelo in condizioni umide e calde, posizionatelo in un ambiente luminoso ma non soggetto a luce diretta del sole.
Altre ancora
La Skimmia japonica è un arbusto sempreverde famoso e amato per via dei suoi fiori bianchi o rosa e per le bacche rosse che produce durante l’inverno. Per propagare questa pianta a differenza delle altre dovrete sotterrare le foglie in un mix di sabbia e torba e proteggerle dalla luce solare diretta fino a quando non inizieranno a svilupparsi nuove radici.
La Schlumbergera, nota anche come cactus di Natale è una pianta succulenta che presenta dei fiori dai colori vivaci che sbocciano durante la stagione invernale. Per propagarla, prendete un segmento di stelo che contenga almeno tre giunture e lasciatelo asciugare per alcuni giorni. A questo punto piantatelo in un vaso di vetro con un mix di sabbia e terriccio e ponete sul fondo dei sassi per garantire il drenaggio dell’acqua.
Infine abbiamo la Nertera granadensis, conosciuta anche come bacche di corallo, una pianta perenne con foglie piccole e rotonde. Per propagare questa pianta, dividetela in 2 parti e ripiantate ciascuna metà.