Come pulire la casa con l’amido di mais
6 idee per pulire la casa con l'amido di mais
L’amido di mais che comunemente acquistiamo nel supermercato con il nome di maizena, è un cereale ricavato per l’appunto dal mais ricco di proprietà e dai mille utilizzi.
Solitamente ci limitiamo a usarlo in cucina come addensante, essendo anche privo di glutine e adatto anche ai celiaci. Ma oggi scopriamo 6 nuovi trucchi per poterlo utilizzare in casa.
6 trucchi per usare l’amido di mais
Possiamo utilizzarlo per rimuovere le macchie di sangue, che come sappiamo sono macchie ostinate. Basterà in questo caso mescolare 4 cucchiai di amido con 100 ml di acqua, strofinare la superficie da pulire, lasciar agire circa 15 minuti e risciacquare.
Possiamo utilizzarlo per pulire il tappeto. Come? Mescolando 4 cucchiai di amido di mais con 1/4 di tazza di latte lasciar agire anche tutto il giorno e quando si asciuga, spazzolare energicamente.
Possiamo utilizzarlo per far splendere i nostri bicchieri. Come? mescolando 3 cucchiai di amido di mais in una tazza d’acqua otterremo una pasta che con un panno andremo delicatamente a strofinare sul bicchiere. Dopodiché con un panno asciutto andremo a pulirlo e rimarremo stupiti dal risultato.
Possiamo utilizzarlo per pulire posate in argento visto le proprietà sgrassanti dell’amido di mais. Come? Mescolando 2 cucchiai di mais in 1/2 tazza d’acqua otterremo il composto che proprio come nei bicchieri strofineremo con un panno umido, lasciamo agire, poi con un panno asciutto rimuoviamo la pasta. Il gioco è fatto.
Possiamo utilizzarlo addirittura per qualcosa di più bizzarro, come per esempio pulire le carte da gioco, che con l’utilizzo tendono a sporcarsi. In questo caso ci muniremo di una busta ermetica e 3 cucchiai di amido di mais. Inseriamo le carte all’interno del sacchetto dove avremmo messo l’amido, agitiamo per bene, poi strofiniamo le carte una alla volta con un panno in microfibra. Le carte torneranno al vecchio splendore.
Ed infine possiamo utilizzarlo per rimuovere il fastidioso odore di muffa dei libri della nostra libreria. In questo caso basterà cospargere le pagine con un po’ di amido e il cattivo odore svanirà.