10 idee fai da te per decorare il balcone in autunno
Arredare il balcone è divertente e stimolante, se ciò che manca è un pizzico di ispirazione... eccovi serviti!
Per gli inguaribili romantici l’estate non ha mai fine, e l’autunno non è che il suo dolce sonno. Il sole tiepido e i colori caldi di questa stagione non negano infatti dei bei momenti all’aperto, e perché non continuare a sfruttare il vostro balcone?
Un caleidoscopio di stili e sensazioni che può essere trasportato direttamente a un passo dalla finestra: ecco come creare un vero e proprio nido autunnale in balcone.
Leggi anche: Come avere un balcone perfetto per l’estate: 5 consigli che vi lasceranno soddisfatti
Il balcone perfetto
Di cosa è fatto l’autunno? Foglie fiammeggianti, ultimi raccolti, racconti attorno al primo fuoco, tramonti d’arancio, zucche e funghi… Qualunque cosa significhi per voi, ecco l’ispirazione per un perfetto scorcio di stagione in casa vostra!
1. Piante e colori
Non è più il momento di colori accesi e toni eclettici, bisogna prediligere le sfumature della terra: marrone, rosso, giallo, arancio, viola, vinaccia, verdi tenui e caldi.
Piante sempreverdi o fiorite, arbusti e ramoscelli in questo spettro conferiranno la giusta atmosfera all’ambiente, e per un vero tocco di stagione basta aggiungere qualche pigna nei vasi!
2. Ghirlande
Per un ingresso davvero coi fiocchi sono perfette delle ghirlande: troppo presto per l’agrifoglio, troppo tardi per i fiori di campo.
Foglie secche di mille colori, spighe di grano, pigne e bacche rosse… Non serve niente di più per crearne una perfetta. Persino rami di pino e muschio calzano a pennello.
3. Ceste in vimini
Un bel cesto intrecciato è proprio quello che ci vuole. Niente more né ciliegie al suo interno, solo piccole stille d’autunno.
Melograno, arancia, noci, nocciole, castagne e pannocchie sono elementi particolarmente adatti a riempire queste tipiche ceste, accompagnate da fiori secchi e foglie dai toni più caldi.
4. Luci e lanterne
Per creare un’atmosfera rilassante ed accogliente la scelta delle luci è fondamentale. Fiamme soffuse e tenui sono la scelta migliore.
Dalle lanterne alle candele, la scelta è estremamente ampia: ne esistono di forme, colori e fragranze perfette per la stagione.
5. Sua maestà… la zucca
Come dimenticare la zucca! Si presta come decorazione di per sé: composizioni di zucche di dimensioni e colori differenti portano in vita l’autunno. Inoltre con una zucca vuota si può fare un tipico ed originale portafiori!
6. Carriola
Una piccola carriola in legno con del pagliericcio, delle spighe, pigne e zucche è un modo alternativo ed atipico di celebrare la stagione della stravaganza! Darà un tocco bucolico e simpatico all’ambiente.
7. Scala
Allo stesso modo si può decorare una vecchia scala a pioli. Avete mai pensato di intrecciarvi spighe e fiori? Sui gradini si possono riporre pigne, frutti e vasi. Chissà che non porti in un posto segreto!
8. Braciere
Il braciere è un vero tocco di classe: un elemento che scalda ed unisce, perfetto per creare uno spazio di coccole, chiacchiere e ritrovo.
Immaginate una bella cioccolata, un libro ed un fuoco scoppiettante… cosa si può volere di più?
9. Coperte e tessuti
Da non sottovalutare il potere di qualche confortevole coperta calda, oltre che dell’impatto che sono in grado di creare tende e tappeti: bianco panna, marrone, quadri, rosso ed arancio sono tonalità perfette per uno stile impeccabile.
10. Tronchi e sculture
Tronchi di legno in composizione con zucche, frutta, foglie e pigne, o anche utilizzati come vasi sono il dettaglio che fa la differenza.
Inoltre un vero plus è costituito da sculture in legno di animaletti: volpi, ricci e scoiattoli sono perfetti!
Leggi anche: I fiori perfetti per il balcone, con la fioritura nell’estate, che sicuramente abbelliranno la vostra casa