I tuoi rubinetti sono opachi e non riesci a farli tornare splendenti? È perché non hai ancora provato a fare così
Rimedi naturali per far splendere i rubinetti
Quando ci dedichiamo alle faccende domestiche, sopratutto alla pulizia della cucina e del bagno, non prestiamo molta attenzione ai rubinetti. Questi accessori, a contatto con acqua e calcare, perdono la loro naturale lucentezza, rendendo i sanitari sciatti e trascurati. In questo articolo vogliamo vedere come rimuovere gli aloni e i residui di calcare, utilizzando rimedi naturali.
Come pulire e far risplendere i rubinetti, utilizzando rimedi naturali
Uno dei rimedi più efficaci per pulire e far brillare i rubinetti è il bicarbonato di sodio. Questo prodotto con la sua azione leggermente abrasiva, scioglierà il calcare in men che non si dica. Mescolatelo con un po’ d’acqua fino ad ottenere una pasta densa e stendetela sui rubinetti. Lasciate agire per qualche minuto e poi strofinate con una spugna o un panno in microfibra.
Un altro alleato naturale nella pulizia dei rubinetti è l‘aceto, un prodotto efficace in molte pulizie domestiche grazie alla sua azione sbiancante e sgrassante. Inumidite un panno con aceto e strofinate delicatamente le zone interessate. L’aceto ha anche proprietà antimicrobiche e disinfettanti, che aiutano a eliminare i batteri e a prevenire la formazione di calcare.
Il limone è un altro ottimo alleato nella pulizia dei rubinetti. Tagliate un limone a metà e strofinate la parte tagliata sul rubinetto. L’acido citrico presente in questo agrume aiuterà a sciogliere il calcare con facilità e spargerà nell’ambiente un gradevole profumo di fresco. Per rimuovere residui di calcare più ostinati, potete utilizzarlo mescolandolo con il bicarbonato.
Se i rubinetti sono particolarmente opachi e rovinati, potete provare a preparare una pasta con acido citrico e farina. Mescolate due cucchiai di acido citrico con un cucchiaio di farina e un po’ d’acqua per ottenere una pasta densa. Stendetela sui rubinetti e lasciate agire per una decina di minuti. Poi strofinate con una spugna o un panno per rimuovere lo sporco.
Dopo aver pulito e disinfettato i rubinetti è il momento di lucidarli. Quale miglior alleato se non l’olio di oliva? Versatene qualche goccia su un panno morbido, strofinate i rubinetti, lasciatelo agire per qualche minuto e passate un panno morbido imbevuto di aceto per rimuovere i residui di olio.