I tuoi fornelli non si accendono più? Prova questo TRUCCHETTO

Ti bastano degli stuzzicadenti e del sapone di marsiglia: i tuoi fornelli torneranno a funzionare perfettamente

Se possiedi dei fornelli a gas e ti è capitato che questi facessero fatica ad accendersi, oppure che non si accendessero proprio, il motivo potrebbe essere legato allo sporco e ai residui che si insidiano all’interno dei fori degli stessi bruciatori. Oggi vogliamo consigliarvi un rimedio che farà tornare la vostra cucina perfettamente funzionante.

Piano cottura

Quante volte ti è capitato di andare ad accendere le fiamme dei tuoi fornelli e di notare che queste non funzionassero più come quando il piano a gas era nuovo? Stai lì per minuti a far scoccare la scintilla, prima che finalmente la fiamma parta. O, addirittura, ti arrendi perché non parte proprio.

Se questo accade non è sempre dovuto a un malfunzionamento dell’elettricità o del gas, ma più semplicemente potrebbe avvenire perché lo sporco e i residui di cibo si sono accumulati negli ugelli e nei fori dei bruciatori, non permettendo il regolare flusso di gas attraverso di essi.

incrostazioni

Dopo aver verificato che non ci siano problemi di elettricità e gas, chiudi per sicurezza la valvola del gas e smonta i bracieri. Rimuovi le griglie superiori e anche i bruciatori, che spesso sono facili da tirare via. Riempi poi una bacinella con acqua calda e sapone di marsiglia e mettili in ammollo. Procurati un vecchio spazzolino da denti e degli spilli, oppure degli stuzzicadenti, con i quali andrai a pulire per bene anche nei buchi più piccoli e nelle fessure più strette. Usa una spugna non abrasiva e pulisci per bene anche sul piano.

Risciacqua il tutto e lascia asciugare per bene, prima di rimontare i vari componenti dei fornelli. Il problema, se la parte degli impianti non era compromessa, dovrebbe essere risolto.

Trattandosi di un luogo in cui cucini, è molto soggetto agli schizzi di cibo, che con i liquidi e la polvere possono accumularsi e solidificarsi creando delle ostruzioni. Una regolare pulizia a fondo, da effettuare almeno una volta a settimana, ti eviterà di incappare in problemi del genere e garantirà al tuo piano cottura una vita più lunga.

Articoli correlati