I trucchi per sbiancare i denti che non potete assolutamente immaginare
Sorriso smagliante e denti bianchi: qualche trucco di salute e bellezza
La cura dei denti non è necessariamente difficile e fastidiosa. Si tratta di una branca della salute, prima ancora che dell’estetica, che spesso viene trascurata.
Un bel sorriso può influenzare l’immagine e l’idea che un interlocutore si faccia di voi, ed ha dunque dei risvolti sociali rilevanti.
Per avere un sorriso bianco e smagliane l’attenzione all‘igiene orale è chiaramente il punto focale. L’accortezza che però non può mancare è di prestare attenzione all’integrità dello smalto.
Lo strato più esterno del dente infatti è costituito da tale tessuto bianco brillante, la cui discontinuità porta in superficie gli strati sottostanti di cemento che non hanno un colore tanto candido.
Cosa evitare e cosa fare
Come per la gran parte dei casi la miglior cura è la prevenzione. Esistono degli alimenti e delle bevande che sono notoriamente responsabili dell’alterazione del colore del dente.
Ad esempio caffè, tè e vino rosso sono in grado di produrre macchie sullo smalto che non possono essere rimosse. Anche il fumo di sigaretta produce tale effetto. Il primo consiglio è quello di bere un bicchiere di acqua subito dopo, in modo da pulire la bocca.
Gli alimenti particolarmente zuccherini favoriscono invece l’azione dei batteri per la formazione di placca. Oltre ad essere antiestetica, il suo accumulo può indurre lesioni più profonde. Per eliminarla si consiglia di utilizzare uno spazzolino elettrico, più efficiente rispetto a quello manuale.
Leggi anche: 6 trucchi casalinghi per rimuovere il tartaro dai denti
Per ottimizzare entrambe queste soluzioni un ottimo metodo consiste nell’effettuare sciacqui con antibatterici, come collutori specifici, oppure con l’aceto di mele. Quest’ultimo infatti accentua il colore e la luminosità dello smalto oltre a contrastare la proliferazione batterica.
Per lo sbiancamento invece si può utilizzare anche la scorza di limone, strofinata direttamente sui denti. Allo stesso scopo una miscela pastosa di bicarbonato di sodio ed acqua ossigenata è indicata per un effetto fortemente sbiancante.
Il carbone vegetale risulta particolarmente adatto per la rimozione delle macchie. Inoltre è buona norma generale lavare i denti dopo ogni pasto, ma utilizzare il filo interdentale al massimo una volta al giorno.
Leggi anche: 6 rimedi naturali per alleviare il mal di denti