I trucchi infallibili per conservare il pesto per tutto l’inverno
Ecco i segreti per conservare al meglio il pesto per tutto l'inverno
Il pesto è una delle salse più utilizzate e anche apprezzate in tutto il mondo. Lo si utilizza sulle bruschette e soprattutto per condire la pasta. C’è chi ci aggiunge la ricotta, chi le patate lesse. Molte mamme lo propongono ai loro bambini che solo nel caso del pesto non mostrano la loro avversione nei confronti dei piatti di colore verde. Un condimento fresco, facile da preparare a casa. Ma per evitare che si annerisca è indispensabile sapere come conservare il pesto nella maniera corretta.
Una preparazione semplice
Quello che serve per preparare un buon pesto, oltre al basilico è: aglio, sale grosso, olio EVO, parmigiano e pecorino grattugiato. Ovviamente qualcuno tenta qualche variante, soprattutto senza aglio. Se si procede con una veloce ricerca in rete sarà possibile notare come ci siano moltissimi tutorial su come preparare un pesto a regola d’arte. Qualcuno afferma che dovrebbe poi essere consumato immediatamente. Ma forse qualche piccolo consiglio su come conservarlo possiamo anche darlo.
Consigli per una lunga conservazione
Quindi hai preparato il tuo pesto e adesso è il momento di conservarlo. La prima cosa da fare è metterlo in un barattolo di vetro e coprirlo completamente con dell’olio EVO per evitare che sulla superficie si formi della muffa. Questo è il procedimento corretto da seguire, ma al massimo potrai conservare il tuo pesto in frigo per una settimana a prima che perda tutte le sue proprietà e il suo buon gusto.
Altrettanto importante è il successivo utilizzo del pesto. Come abbiamo detto in precedenza, in genere lo si utilizza come condimento freddo. Quindi il pesto non deve mai essere scaldato in padella, ma piuttosto è possibile lasciarlo fuori dal frigo per qualche minuto prima di utilizzarlo. Ma uno dei metodi che permette una conservazione più a lungo è quello del sottovuoto. Si sterilizzano i vasetti di vetro facendoli bollire in acqua. Poi si asciugano e si riempiono di pesto fino a 1 cm dal bordo. Coprire con olio EVO, chiudere i vasetti e far bollire per qualche minuto. In questo caso si può conservare il pesto in frigo per 2 o 3 mesi.