I trucchi delle nonne per rimuovere la polvere dal pavimento senza aspirapolvere

Addio alla polvere sui pavimenti con i trucchetti della nonna

Solitamente per rimuovere la polvere dal pavimento ci serviamo dell’aspirapolvere, ma oggi, nel caso siate sprovvisti di questo elettrodomestico, vogliamo svelarvi qualche trucchetto della nonna, infallibile e senza tempo.

pavimento

La povere si insinua ovunque e per evitare che formi dei botoli e viaggi in giro per casa è necessario rimuoverla ogni giorno. Oltre che ad essere antiestetica infatti, può provocare allergie o reazioni asmatiche.

I rimedi della nonna si tramandano da generazioni in generazioni e sono ancora oggi molto efficaci per risolvere una moltitudine di faccende domestiche. Come dice un vecchio proverbio ” Necessità fa virtù” e le nonnine ne sapevano qualcosa. Allora perchè non mettere in pratica qualcosa di utile e imparare?

Come dire addio alla polvere sul pavimento in un attimo

Il primo rimedio di cui andremo a parlare riguarda i vecchi maglioni. Questi capi di abbigliamento sono spesso realizzati in tessuti naturali, come la lana, che ha la capacità di attrarre e trattenere la polvere. Per utilizzarlo praticate un buco al centro o inseritelo senza fare i fori. Strofinatelo sul pavimento e alla fine delle pulizie, scuotetelo all’aria aperta per rimuovere la polvere accumulata. Questo rimedio è particolarmente utile per i pavimenti in legno, che richiedono una pulizia delicata per evitarne eventuali danni.

maglione di lana

I panni in microfibra sono diventati sempre più popolari ed utilizzati grazie alla loro capacità di attrarre polvere e sporco. Questi panni sono realizzati in fibre sintetiche sottilissime in grado di catturare la polvere e trattenerla senza disperderla nell’aria. Potete utilizzarli con una spazzola morbida o passarli direttamente sul pavimento. Dopo vari utilizzi, vanno gettati e sostituiti.

Infine, le vecchie lenzuola di flanella sono un altro rimedio tradizionale per rimuovere la polvere dal pavimento. La flanella è un tessuto leggermente felpato, molto morbido al tatto e capace di catturare la polvere. Per utilizzarlo, avvolgetelo nella scopa o nello spazzolone e strofinatelo sul pavimento. Una volta terminata la pulizia, potete scuoterlo all’esterno e lavarlo in lavatrice.

Ma l’asso nella manica non potreste mai immaginare cos’è. Si tratta dello scotch di carta, che vi aiuterà a rimuovere la polvere dagli angoli più nascosti. Vi basterà applicarlo sulla scopa e rimuoverlo a fine pulizie.

Articoli correlati