I trucchetti più furbi per pulire i battiscopa e farli tornare perfetti
Non dimenticare di pulire a dovere i battiscopa: ecco come farlo in pochi e semplici passi
Uno degli elementi di arredo che spesso dimentichiamo di pulire a dovere, ma che è tra quelli che maggiormente raccoglie polvere e sporcizia, è il battiscopa. Questo ornamento può essere di diversi materiali e oggi vedremo come pulirlo al meglio e risparmiando quanta più energia possibile.
Ci sono molti punti all’interno delle nostre case ai quali non pensiamo mai o quasi quando stiamo pulendo. Molti di essi, tra l’altro, raccolgono più polvere e sporcizia di tanti altri che invece spolveriamo e igienizziamo regolarmente. L’esempio più lampante in tal senso è il battiscopa.
Questa decorazione, che non manca in nessuna casa, è spesso fatta dello stesso materiale dei pavimenti, ma a prescindere da questo presenta una piccola sporgenza che di solito è di circa mezzo centimetro, sulla quale si deposita puntualmente la polvere.
Il primo passo per pulirli, quindi, è proprio quello di rimuovere la polvere e per farlo possiamo sia spazzarla via con uno spolverino, sia aspirarla con un aspirapolvere. Piccolo consiglio: in entrambi i casi, per evitare di abbassarci e concludere la giornata con un bel mal di schiena, utilizziamo le prolunghe che ci permetteranno di stare in piedi e belli dritti. Se la polvere è attaccata e più ostinata del previsto, allora non c’è altra soluzione che utilizzare una spazzola con setole non troppo morbide. Come uno spazzolino da denti per intenderci.
Si può passare poi alla pulizia vera e propria. Come detto, spesso il battiscopa è dello stesso materiale di cui è fatto il pavimento, quindi per lavarli possiamo utilizzare lo stesso detergente utilizzato per le mattonelle, il marmo o il parquet che abbiamo a terra.
Se dobbiamo pulire le gocce di vernice secca, che inevitabilmente sono finite sul battiscopa quando abbiamo ritinteggiato casa, possiamo prima ammorbidirle con il pulitore a vapore e poi rimuoverle semplicemente con un panno umido.
Altra macchia che puntualmente si materializza sui battiscopa sono le odiosissime strisce nere, causate magari dalle scarpe, dai giocattoli dei bimbi o dalla scopa quando spazziamo a terra e fortuitamente li urtiamo. Per farle sparire, altro non servirà che una gomma per cancellare.