I trucchetti delle nonne per avere il basilico fresco tutto l’anno
Pianta di basilico: ecco alcuni consigli utili per averlo fresco e rigoglioso per tutto l'anno
Il basilico è una vera e propria costante nella cucina mediterranea e tutti noi, almeno una volta, abbiamo provato a coltivarlo in casa. Ma come si fa ad averlo rigoglioso e sano per tutto l’anno? Oggi parleremo di alcuni consigli utili per coltivare questa pianta ed evitare che muoia nel periodo freddo.
Tra tutte le piante aromatiche, il basilico è forse la più consumata e coltivata in casa. Il suo aroma caratteristico irrora i nostri giardini e balconi e dona un aroma straordinaria ai piatti che prepariamo. Per averlo sempre a disposizione fresco, l’unica soluzione è quella appunto di coltivarselo in casa, ma ci sono degli accorgimenti che si devono avere per evitare di farlo morire.
Il primo, fondamentale, è da mettere in pratica quando lo compriamo. Spesso in uno stesso vasetto vengono inseriti diversi ceppi, ma questo non va affatto bene. Perché entrano in competizione tra loro e non riescono a dividersi equamente le sostanze nutritive. Il risultato sarà, in breve tempo, l’inesorabile appassimento di tutte le piante. Vanno quindi separati immediatamente. Ogni ceppo in un vaso, o al massimo tenerne due, purché il vaso stesso sia abbastanza grande.
Se desideriamo seminarlo, il periodo ideale è quello dell’inizio della primavera, quando le temperature non scenderanno più al di sotto dei 10 gradi. In questo modo avremo delle piante spettacolari per l’estate.
Altri fattori fondamentali sono la posizione e l’irrigazione. Il basilico ama la luce del sole e un terreno costantemente umido. Il consiglio è quello di annaffiarlo poco e ogni giorno, piuttosto che di rado e abbondantemente. I ristagni d’acqua, infatti, sono un pericoloso nemico per questa pianta aromatica. Quando lo raccogliamo, poi, non vanno assolutamente staccate le singole foglie, ma sempre l’apice del rametto, poiché da lì spunterà una nuova parte di stelo e le rispettive nuove foglioline.
Importantissimo, infine, parlare di come comportarsi quando ci sia avvicina all’inverno e le temperature iniziano inevitabilmente a calare. Il basilico non può resistere al gelo, per cui è consigliabile metterlo in una serra, oppure in casa, magari su un davanzale, purché sia sempre ben illuminato.