I segreti per concimare, potare e curare il Lillà

Lillà, i metodi per farlo fiorire abbondantemente

Se siete appassionati di giardinaggio e amate la cura dei dettagli, sicuramente avrete riservato nel vostro angolo di paradiso un posto per il lillà, l’arbusto cespuglioso in grado di donare eleganza e di inondare l’aria con il suo profumo. Per fare in modo però che questa pianta si riempia di germogli però ha bisogno di determinate cure e attenzioni. Andiamo a vederle.

cespuglio

Accorgimenti utili per favorire la fioritura del lillà

Il lillà fiorisce principalmente in primavera, anche se ci sono varietà in grado di colorare il giardino anche in inverno. Questa pianta ama il sole e una delle cose fondamentali di cui ha bisogno per prosperare al meglio è un’adeguata concimazione.

Come tutte le piante, finito il riposo vegetativo, il lillà ha bisogno di un apporto di concime che arricchisca il terreno di sostanze nutritive. Per questo genere di piante il concime ideale è granulare a lento rilascio, ricco di fosforo e potassio. Questo tipo di fertilizzante aiuterà la pianta a crescere sana e a riempire il giardino di fiori profumati.

Questa pratica però deve essere adottata soltanto una volta a stagione, prima o dopo lo spuntare del fogliame, in quanto somministrandone in eccesso, si finirebbe per bruciare le radici e bloccare la crescita dei fiori.

fiori

Un’altra pratica fondamentale per una ricca fioritura del lillà è la potatura. Il momento migliore per potare i cespugli è subito dopo la fine della fioritura. In questo modo, favorirete la crescita di nuovi rami e permetterete alla pianta di prepararsi per la fioritura dell’anno successivo. Dopo la potatura, ricordate di rimuovere anche i fiori appassiti. In questo modo libererete lo spazio per nuovi boccioli e permetterete alla pianta di concentrare l’energia sulla produzione di nuovi fiori.

Infine, per evitare che la pianta debba dividere i nutrienti con erbacce o piante ospiti, potete proteggerla con uno strato di pacciamatura. Questa pratica aiuterà la pianta di lillà anche a trattenere l’umidità, favorendo una corretta idratazione.

Articoli correlati