I segreti della carta da forno che nessuno conosce

Carta forno, gli utilizzi alternativi che vi faciliteranno le faccende domestiche

Tutti conosciamo e utilizziamo in cucina la carta forno, un foglio speciale che serve per non far attaccare i cibi durante la cottura. Quello che però nessuno sa, è che questo prodotto è incredibilmente versatile e utilizzarlo solo in forno è alquanto riduttivo. Oggi vi mostreremo come trasformarlo in un prezioso alleato per risolvere vari problemi domestici. Scopriamo insieme alcuni modi sorprendenti in cui utilizzare la carta da forno.

foglio di carta

Gli utilizzi alternativi della carta forno

Il calcare è un nemico con cui tutti siamo costretti a fare i conti. Depositandosi su lavelli e su altre superfici, ne rovina sia la funzionalità che l’aspetto estetico. Fortunatamente, da oggi abbiamo un nuovo alleato per sconfiggere il calcare senza spendere soldi inutilmente.

Per rimuovere il calcare dalle superfici vi basterà prendere un foglio di carta forno e strofinarlo su di esse. La sua consistenza leggera e il suo rivestimento antiaderente rimuoveranno i depositi di calcare senza graffiare. Rubinetti, lavelli e sanitari torneranno a risplendere in un baleno.

I taglieri, sopratutto quelli in legno, tendono ad assorbire odori e sapori di cibo e quindi devono essere lavati spesso. A causa dell’umidità, tuttavia, tendono a rovinarsi molto facilmente. Per preservarli e prolungarne la durata, prima di tagliare i vari alimenti, sopratutto quelli molto succosi come la frutta, stendete un foglio di carta da forno sul tagliere. In questo modo, la carta assorbirà l’umidità e gli odori, evitando che penetrino nel legno e causino danni.

arance, noci e nocciole

Le cerniere di porte e cassetti, a causa dell’usura tendono a bloccarsi. Se siete alle prese con questo inconveniente e non avete a portata di mano i vari lubrificanti, potete utilizzare la carta forno. Strofinatene un pezzo sulle cerniere e grazie alla sua azione lubrificante riuscirà a ripristinarle in pochi minuti.

Frutta e verdura sopratutto nei periodi caldi tendono a rovinarsi molto in fretta. Per mantenerli freschi più a lungo potete rivestire i contenitori con carta forno. In questo modo la carta assorbirà l’umidità in eccesso, impedendogli di marcire.

Articoli correlati