I segreti che il meccanico non dice, come pulire da soli le bocchette dell’aria e risparmiare
Lo sapevi che è possibile pulire e igienizzare le bocchette dell'aria delle auto da soli, con il fai-da-te? Ecco come fare se il meccanico non è disponibile
Quando puliamo la macchina, dobbiamo ricordarci di pulire e igienizzare anche le bocchette dell’aria. Quell’odore strano che percepiamo quando attiviamo l’aria condizionata o semplicemente usiamo il ricircolo dell’aria, molto probabilmente è dovuto al fatto che abbiamo trascurato di pulire quella sezione del cruscotto. Se il meccanico è chiuso e non è disponibile a breve per vedere l’auto e igienizzare a fondo le bocchette, ecco che in realtà possiamo provare a pulire le bocchette dell’aria dell’auto con il fai-da-te.
Come pulire le bocchette dell’aria dell’auto?
Ovviamente nulla sostituisce un’igienizzazione fatta a fondo dal meccanico, ma nell’attesa di fargli vedere il veicolo, ecco che, soprattutto d’estate, dovremmo metterci in testa di pulire le bocchette. Questo anche per evitare cattivi odori e potenziali problemi per la nostra salute.
Pulire le bocchette non è difficile, c’è un semplice trucchetto che possiamo provare a mettere in atto. Tutto quello che bisogna fare è comprare in un supermercato o in un discount un semplice spray disinfettante. Una volta preso, lo si avvicina alle bocchette dell’aria e, direzionandolo bene per non spruzzarcelo negli occhi o sui sedili, ecco che lo si spruzza sulle bocchette dell’aria.
In questo modo lo spray disinfettante e profumato entra all’interno dei bocchettoni. Ora bisogna solamente chiudere i finestrini e attivare l’aria condizionata. Così il sistema e i bocchettoni inizieranno ad aspirare ed emettere l’aria di ricircolo, facendo passare nei suoi tubi il disinfettante e igienizzando il sistema. Ovviamente scegliete un disinfettante con un profumo a voi gradito.
Questo non può sostituire l’igienizzazione a fondo fatta da un meccanico, ma in attesa che quest’ultimo possa dedicarsi alla vostra auto, ecco che potete tamponare la situazione in tale modo. Inoltre è qualcosa che potete fare anche più volte all’anno, in modo da avere i bocchettoni e il sistema dell’aria condizionata il più salubri possibile.