I rimedi che funzionano davvero per far tornare al loro splendore i fuochi della cucina

Anche i fuochi della cucina richiedono la loro buona dose di attenzioni

Pulire i fuochi della cucina non è un’attività piacevole, ma è necessaria per mantenerli efficienti e igienici. Un prolungato disinteresse attirerà soltanto problemi, pertanto ti conviene intervenire subito e tenere monitorata la situazione. Perché nulla dura in eterno e l’eccessiva trascuratezza rischia di ritorcersi contro.

Andiamo allora a scoprire, fin nei minimi particolari, qual è il metodo giusto da porre in pratica, al fine di approcciarsi con la massima serenità alle opere di manutenzione.

Come far tornare i fuochi della cucina al loro splendore

Fuochi cucina

Come noterai tu stessa proseguendo con la lettura, la tecnica da porre in pratica è un gioco da ragazzi. Indipendentemente dal tuo grado di esperienza tra i fornelli e nelle mansioni domestiche, ci prenderai velocemente familiarità. Il grande passo da compiere è semmai nell’atteggiamento. Accettare di mettersi in gioco e di aver sempre qualcosa da imparare, ti permetterà di crescere sotto ogni punto di vista e di mantenere la cucina in perfetto stato.

Fornelli

Il procedimento da applicare, lo premettiamo, andrebbe eseguito con una buona regolarità, preferibilmente dopo ogni utilizzo, onde evitare di accumulare grasso. Applica, anzitutto, del sapone giallo su una spugnetta umida e passala sui piattelli e sulla superficie esterna del bruciatore.

Dopodiché, sfrega mediante un panno morbido, così da togliere di mezzo il sapone, e risciacqua fino alla completa scomparsa della schiuma. Non bagnare troppo i fuochi, altrimenti potresti pentirtene in seconda battuta, finendo col comprometterne il regolare funzionamento.

Gas cucina

A cadenza settimanale o mensile (in base alla frequenza d’uso) sarà bene eseguire un trattamento più aggressivo. Sciogli mezzo panetto di sapone giallo in un pentolino antiaderente con due cucchiai d’acqua. Aggiungi gradualmente il bicarbonato di sodio e mescola a fondo, in modo da ottenere una crema omogenea. Spegni il piano cottura e spegne i bruciatori, i piattelli e i cappucci.

Spalma la crema sulla zona abrasiva di una spugnetta e sfrega energicamente ciascun componente dei fuochi. Infine, risciacqua abbondantemente con acqua calda e fai asciugare bene, meglio se all’aria aperta.

Articoli correlati