I rimedi casalinghi per pulire il cestello della lavatrice
I rimedi naturali per pulire il cestello della lavatrice
Seppur utilizzata frequentemente, la lavatrice, indiscussa regina del mercato, richiede anche lei delle opere di manutenzione specifiche affinché rimanga efficiente. In particolare, il cestello, ricettacolo di muffa, batteri e residui di fibre, impone un trattamento di pulizia più approfondito.
Come pulire il cestello della lavatrice: i rimedi casalinghi
A questo punto, la tentazione sarà probabilmente quella di acquistare uno dei tanti articoli presenti sugli scaffali. Sei aperta a consigli sul composto esatto da adottare, e ciò ti fa onore. Vuoi sapere la nostra opinione? È meglio lasciar perdere gli articoli di laboratorio.
Gli ingredienti chimici impiegati dalle compagnie hanno, infatti, degli effetti nocivi sull’ambiente, già abbasta maltrattato. Benché la responsabilità maggiore sia da ascrivere alla politica internazionale e ai capi d’industria, chiunque ha modo, nel suo piccolo, di contribuire al cambiamento.
Ergo, per pulire il cestello della lavatrice è cosa buona ricorrere a rimedi green, ben conosciuti dalle nostre antenate. Loro conoscevano ogni trucchetto in proposito, mentre noi abbiamo, ahimè, disperso la preziosa questo prezioso bagaglio di conoscenze.
Prima di entrare nel merito della questione, vedi di consultare il manuale delle istruzioni del tuo elettrodomestico: qualora vi siano delle specifiche indicazioni da osservare, saranno certamente riportate al suo interno.
Il primo alleato, che spesso ti raccomandiamo, date le conclamate proprietà riconosciute dagli esperti, consiste nell’acido citrico. Versane dai 5 agli 8 cucchiai nel cestello vuoto e avvia un ciclo di lavaggio a 95°.
In alternativa, funziona il carbonato di sodio. Aggiungine uno o due cucchiai al normale detersivo prima di accendere la lavatrice carica.
Infine, nella battaglia contro sporco e batteri sono un toccasana le pastiglie per la lavastoviglie. Inseriscile nella lavatrice vuota e aziona un ciclo di lavaggio a 95°.
Qualunque sia la soluzione adottata, la costanza premia. Esegui un ciclo di pulizia a vuoto periodico, circa una volta al mese, e suonerà tutta un’altra musica!