I più bei fiori da davanzale che puoi piantare in questo periodo

Sul balcone hai modo di far crescere delle splendide specie: ti riveliamo quali

I fiori da davanzale sono un modo semplice e versatile per aggiungere un tocco di colore e di vita a qualsiasi balcone o terrazzo. Quando credi di non avere la possibilità di dare sfogo alla tua passione per via del poco spazio, pensaci su bene, in quanto la situazione è ben diversa. Sai qual è il vero ingrediente fondamentale? La capacità di sondare soluzioni alternative. Della serie, fare di necessità virtù.

I migliori fiori da davanzale del periodo

Fiori sul balcone

Ora ti verrà da chiedere quali fiori da davanzale ti consigliamo nello specifico. A tal riguardo, hai l’imbarazzo della scelta, ma valuta sulla base di tre fattori essenziali:

  • la quantità di luce solare ricevuta;
  • il tempo da dedicare alla cura delle specie;
  • le tue preferenze personali.

A onor del vero, la lista sarebbe ancora più lunga, ma cercando di fare della sintesi un dono, quelli appena indicati sono gli elementi cruciali, da considerare nel momento di prendere una decisione.

Erica

Se scarseggia il tempo da riservare al giardinaggio, i fiori perenni sono un’ottima idea. Perché resistono bene sia al freddo sia alle alte temperature e richiedono poche cure. Alcune opzioni valide includono l’acer nano, l’erica e le erbe aromatiche.

Petunia

Hai un davanzale in pieno sole? Nei tuoi panni punteremmo sui fiori a cascata, quali la lobelia pendulal, le surfinie, le petunie, la calibrachoa e il geranio edera.

Prima di congedarci, consentici di fornirti qualche altra dritta. Serviti di vasi dalle dimensioni adeguate alle tue amate piante e usa un terriccio di buona qualità, nonché drenante. Infatti, i ristagni idrici costituiscono una seria minaccia, potenzialmente in grado di mandare a monte ogni tuo sforzo in merito.

Annaffia le coltivazioni con regolarità, soprattutto durante i periodi di caldo e siccità. Durante la stagione di crescita concima a cadenza mensile e per favorire lo sviluppo rimuovi i fiori appassiti. Piccole accortezze, grande resa!

Articoli correlati