I più bei fiori blu autunnali per il tuo balcone e il tuo giardino

I fiori blu da coltivare in giardino o in balcone per colorare l'autunno

In autunno la natura si riveste di colori caldi e tonalità che vanno dal marrone all’arancio. Se pensate però che in questa stagione il vostro giardino debba limitarsi ad essere monotono, vi sbagliate. Se volete regalargli vitalità e magia, potete coltivare i fiori blu. Oggi vi mostreremo alcuni esempi di fiori blu che potrebbero spezzare i toni di marroni nel giardino e sul balcone.

Agapanthus africanus

I fiori blu in grado di decorare giardini e balconi in autunno

Una fantastica pianta in grado colorare i vostri spazi è l’Agapanthus africanus. Con i suoi grandi ombrellini blu e le foglie di un colore verde intenso, offre dei contrasti meravigliosi. L’Agapanthus è facilissimo da coltivare, preferisce luoghi soleggiati ed è resistente alla siccità.

Se amate i fiori ma non avete molto tempo a disposizione per prendervene cura, potete coltivare l’Aster Novi-Belgii. Questi fiori sbocciano in autunno e offrono una variazione di tonalità blu e viola. Essendo piante perenni, non avrete bisogno di sostituirli ogni anno. Si adattano bene sia a giardini che a balconi e prosperano in pieno sole o in ombra parziale.

lobelia

Passiamo ora al Caryopteris clandonensis, conosciuto come cedro blu. Questa pianta produce fiori blu a grappolo particolarmente profumati. Cresce bene in terreni ben drenati e in posizioni soleggiate. È una pianta resistente e necessita di poche cure. Il Limonium è un’altra ottima scelta. Questa pianta produce fiori blu che sembrano quasi essiccati. Cresce bene in terreni sabbiosi ed è resistente alla siccità.

La Lobelia è un’altra pianta che con i suoi piccoli fiorellini blu, crea un effetto molto delicato e romantico. Questa pianta grazie alla fioritura spettacolare è ideale per decorare i balconi. Ama l’ombra e il clima fresco e richiede poca manutenzione. Infine, non possiamo dimenticare la Salvia farinacea. Questa pianta produce spighe blu molto gradite da api e farfalle. Cresce meglio in pieno sole e tollera bene la siccità.

Articoli correlati