I notevoli benefici dell’acetosa comune (Rumex acetosa) che devi assolutamente conoscere

Conoscete l'acetosa comune? Ebbene, questa pianta dall'apparenza molto semplice apporta numerosi benefici alla nostra salute

Conoscete l’acetosa comune? Nota anche con il nome scientifico di Rumex acetosa, si tratta di una pianta spontanea selvatica che troviamo spesso nei prati, ma di cui frequentemente ignoriamo le numerose proprietà benefiche e culinarie. Tuttavia, prima di precipitarvi per prati alla ricerca dell’acetosa, è bene sempre ricordare che la raccolta di erbe spontanee deve essere fatta da persone esperte.

E per persone esperte intendiamo che abbiano studiato più di due ore su Google. Questo perché non si possono fare errori quando si raccolgono le erbe spontanee. Esattamente come quando andiamo a raccogliere funghi, sbagliare e scambiare erbe velenose per piante commestibili può condurre a gravi patologie, fino alla morte.

Tutti i benefici dell’acetosa comune

acetosa

L’acetosa comune è una pianta erbacea ricca di vitamina A, C e K. Il che vuol dire che rinforza il sistema immunitario, ha azione antiossidante contro i radicali liberi e stimola un’efficace coagulazione del sangue. Inoltre è anche ricca di fibre, quindi aiuta la digestione e la peristalsi intestinale soprattutto in chi soffre di stipsi. Questo alto contenuto di fibre, poi, aumenta il senso di sazietà.

Aiuta in caso di artrosi, ha azione disintossicante, favorisce la funzionalità renale eliminando le tossine e ne promuove l’eliminazione tramite le urine. Tiene anche sotto controllo la pressione sanguigna, diminuendo così il rischio di sviluppare ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari.

pachini

Come se non bastasse, è perfetta anche per chi segue diete ipocaloriche, aiutando a ridurre i rischi di sovrappeso. Tutto questo per dire che possiamo tranquillamente preparare delle tisane di acetosa, in modo da beneficiare al massimo delle sue proprietà nutrizionali. E c’è anche chi la usa per fare i pediluvi.

Da non sottovalutare, poi, il suo uso in cucina. Prima di utilizzarla, è bene sapere che ha un sapore molto particolare, tendente al piccante. Questo fa sì che diventi una preziosa aggiunta nelle insalate, per dare un tocco di sapore diverso dal solito, nelle salse e anche nei condimenti.

erbe aromatiche

C’è anche chi consiglia di mescolarla con panna o yogurt (se volete stare un po’ più leggeri), in modo da creare una salsa adatta a pollo, pesce e anche uova.

Articoli correlati