I mille usi dei noccioli di avocado nel giardinaggio
Noccioli di avocado: come riciclarli e utilizzarli nel giardinaggio
Quando si parla di giardinaggio e di piante, si cercano sempre fertilizzanti e soluzioni naturali per vederle crescere rigogliose. In questo ambito abbiamo imparato che gli scarti alimentari rappresentano dei veri e propri tesori. Bucce di patate, fondi di caffè, bucce di banane, gusci di uova, ognuno di questi ingredienti naturali apportava benefici e benessere alle piante. Oggi vogliamo aggiungere alla lista i noccioli dell’avocado.
Dovete sapere che i noccioli d’avocado possono essere utilizzati per far crescere un albero, in quanto contengono tutti i nutrienti necessari per la germinazione e lo sviluppo della nuova pianta. Se desiderate utilizzarli a questo scopo dovrete pulirli e tenerli in acqua per qualche settimana, fino a quando non li vedrete germogliare. A questo punto dovete trapiantarli in un vaso o in terra per far crescere la pianta di avocado. Tenete presente che la pianta per fruttificare impiegherà anni e che non tutte le piante di avocado cresciute da noccioli producono frutti commestibili.
Ma come dicevamo all’inizio dell’articolo, potete utilizzare questi noccioli in giardinaggio. Essendo ricchi di sostanze nutritive come il potassio, il fosforo e il magnesio, essenziali per il benessere delle piante, possono svolgere diverse funzioni.
Come utilizzare i noccioli di avocado per il benessere delle piante
Innanzitutto potete utilizzarli come fertilizzante, sbriciolandoli semplicemente e spargendoli intorno al terreno per arricchirlo di sostanze nutritive. Oppure potete aggiungerli al compost per arricchirlo di sostanze nutritive. Quando il compost si decomporrà, i nutrienti contenuti nei noccioli andranno ad arricchire il terreno, fornendo alle piante tutti gli elementi di cui hanno bisogno per crescere in modo sano e vigoroso.
O ancora, potete utilizzarli come repellente. Dovete sapere che i noccioli di avocado contengono una sostanza chiamata persina che ha proprietà antibatteriche e antifungine utile per combattere le infestazioni da parassiti. Schiacciate alcuni noccioli e distribuiteli nei punti critici del giardino. Infine, potete trasformarli in perle e utilizzarli per l’irrigazione. Questi scarti assorbono l’umidità e la rilasciano gradualmente nel terreno, mantenendolo costantemente umido.