I migliori consigli per migliorare la circolazione

Segui questi consigli salutari per poter prevenire problemi di circolazione

Molte persone spesso si domandano se esistono rimedi per migliorare la circolazione del nostro corpo, specialmente per quanto riguarda braccia e gambe. Questo problema causa spesso preoccupazioni ma seguendo qualche consiglio accoppiato ad uno stile di vita sano, potrete comunque aiutare il vostro corpo.

problemi circolazione

Ovviamente questi consigli non riguardano assunzione di medicinali e il primo passo, se sospettate di aver qualche problema, è sempre quello di contattare il vostro medico, il quale saprà aiutarvi al meglio esaminando il vostro stato di salute.

Come capire se soffriamo di problemi di circolazione

Esistono diversi modi per capire se si soffre di problemi circolatori. Uno dei sintomi più comuni causati da questo problema può essere l’avere spesso mani e piedi freddi con il verificarsi di una sensazione di formicolio e intorpidimento molto frequente. Alle volte possono verificarsi anche una serie di crampi, altro avvertimento che indica che la nostra circolazione non sta funzionando al meglio.

Ecco anche altri sintomi molto comuni:

  • Mal di testa molto frequente
  • Unghie fragili
  • Colore delle dita tendente al blu
  • Ferite e tagli che guariscono troppo lentamente
  • Perdita di sensibilità a mani e piedi o altre estremità del corpo
  • Vertigini frequenti quando facciamo movimenti improvvisi

Cosa può causare questo problema?

Le cause possono variare molto, da quelle più comuni a quelle più rare e gravi. Ad esempio spesso problemi circolatori sono dati da contrazioni muscolari per via di infortuni o problemi posturali. Altra causa va ricercata nelle cattive abitudini alimentari, come carenze di vitamine, abuso di fumo, alcol e caffeina o anche da stress.

Problemi più gravi invece possono essere: ostruzione di arterie, arteriosclerosi, malattia di Raynaud, diabete, malattie polmonari.

Come prevenire problemi di circolazione

Uno dei segreti migliori per prevenire problemi di circolazione e gestirli al meglio è praticare uno stile di vita sano ricco di sport. Anche un’attività fisica di 30 minuti al giorni, facendo jogging, nuoto, yoga o pilates può essere di grande aiuto al nostro corpo.

Ecco qualche esercizio da svolgere che aiuterà la circolazione nei piedi:

Ci sono anche altre piccole accortezze che è bene seguire, una che sembra banale è di evitare di indossare per troppo tempo abiti stretti ed attillati, ovviamente questi anche influiranno nella circolazione del nostro corpo. Bisogna poi ridurre al minimo le situazioni stressanti e cercare di vivere più rilassati e tranquilli.

yoga

Come detto in precedenza anche la dieta ha un ruolo fondamentale, oltre ad evitare alimenti dannosi cercate di inserire quelli che possano fornirvi i giusti nutrienti. Un esempio è il potassio, consumando banane; cibi ricchi di vitamina c, come agrumi e carote; antiossidanti; alimenti con omega 3 come mandorle e noci.

Questi sono molti dei consigli che potranno aiutarvi a trasformare il vostro stile di vita in uno molto più sano, ma in caso di problematiche non esitate prima a consultare il vostro medico.

Vedi anche: Cattiva circolazione e piedi freddi

Articoli correlati