I miei figli non amano i bordi del pancarré, ma io non li getto via. Ti rivelo come li trasformo in qualcosa di sfizioso
Pancarré, tante idee per riutilizzarne i bordi in cucina
Capita spesso, soprattutto a chi ha bambini in casa, che quando utilizzano il pancarré per preparare la merenda debbano rimuovere il bordo, oppure capita che per preparare tramezzini o spuntini vari vada comunque rimosso. Ma cosa fare con questo scarto alimentare? Se volete ridurre gli sprechi alimentari in questo articolo troverete qualche idea sfiziosa per riutilizzarli.
Idee gustose per riciclare i bordi del pancarré
Il metodo più veloce e anche il più semplice per riutilizzare i bordi del pancarré è trasformarli in pangrattato. Tutto quello che dovrete fare è versare le croste nel frullatore e azionare l’apparecchio. Quando avrete ottenuto una consistenza fine, spegnete e versate il pan grattato in un contenitore o una bustina da frigo per conservarlo per le vostre panature. Potete usarlo per preparare cotolette, verdure gratinate, pesce panato e molto altro ancora.
Se invece vi piace sperimentare in cucina e volete creare qualcosa di gustoso, potete trasformare le croste in un secondo piatto davvero sfizioso, i bastoncini croccanti. Prendete i bordi del pancarré, disponeteli in una teglia da forno, conditeli con olio sale, pepe, erbe aromatiche e spezie a piacere e accendete il forno in modalità grill per 5 minuti.
Potete utilizzare i bordi del pancarré anche per preparare gustose bruschette. Vi basterà grigliarli o tostarli, strofinarli con uno spicchio d’aglio, condirli con pomodori freschi, basilico, olio e sale e gustarli come antipasto o per accompagnare un aperitivo.
Infine, potete utilizzarli per preparare delle sfiziose polpette. Sbriciolateli, mescolateli con uova, formaggio grattugiato, erbe aromatiche e altri ingredienti a piacere, formate delle polpette e cuocetele in forno o in padella fino a quando sono dorate e croccanti.
Con un po’ di creatività e fantasia, potrete trasformare questi scarti in deliziosi piatti che sorprenderanno il palato di chi li assaggerà. Quindi la prossima volta che vi troverete questi scarti tra le mani, sfruttateli in modo originale e gustoso.