I limoni non maturano e sono sempre verdi? Rimedia in questo modo

L'esporto botanico ci spiega perché alcuni limoni rimangono verdi

La pianta di limoni, oltre ad essere una pianta da frutto è uno spettacolo e riesce a decorare e rendere speciale ogni angolo dove viene piantata. I suoi fiori sono bianchi e profumati ma il top è rappresentato dai frutti, irrinunciabili. Proprio a proposito di limoni può capitare che anche se cresciuti, tendono a rimanere verdi. Per sapere le cause e conoscerne i rimedi, ci faremo aiutare da un esperto botanico, molto seguito su youtube.

verdelli

A meno che non abbiate scelto la varietà che rimane verde e stiate attendendo il cambio di colore invano ecco perchè i limoni, seppur maturi all’interno, rimangono verdi. Avete mai sentito parlare dell’aclimaterico? Il termine “aclimaterico” viene comunemente utilizzato nel campo della biologia e si riferisce ad organismi o piante che si adattano a nuove condizioni ambientali.

I limoni Verdelli

Detto questo l’esperto di botanica ci aiuta a capire meglio il termine rapportato ai frutti. Esistono ortaggi e frutti che una volta staccati dalla pianta madre, continuano la loro maturazione nelle cassette. Prendete ad esempio le banane o i kiwi. Quante volte nei supermercati o comprandoli li avete lasciati maturare in una cesta?

albero di limoni

Ce ne sono altri invece che hanno un processo specifico e tra questi ci sono appunto i limoni. In primavera sui rami del limone, spuntano i primi fiorellini, che daranno vita al Primo fiore, la specialità migliore di limone presente sul mercato.

Inizieranno a crescere da Marzo a Giugno ed esploderanno in inverno con il tipico colore del frutto maturo e succoso. Durante tutto il periodo di crescita è assolutamente vietato toccarli.

Ma esiste un’alta varietà di limoni, chiamati Bianchetti, che germoglieranno in piena estate. Questi limoni cresceranno lentamente e potranno essere raccolti soltanto nella stagione successiva. L’arbusto che genera questi particolari limoni è adornato di spine e non teme le intemperie, anche se un’estate ricca di acquazzoni, potrebbe svegliarlo dal suo torpore e permettergli una seconda fioritura, che darà vita a nuovi frutti che prenderanno il nome di Verdelli.

Quindi, qualora vi accada che il vostro albero produca limoni gialli e poi verdi, la spiegazione è semplice. L’irrigazione gli ha permesso di avere una seconda fioritura. Irrigando nella giusta maniera, potrete ottenere dalla vostra pianta molto più di quello che speravate.

L’esimio botanico in parole semplici ci ha aiutato a comprendere perché alcune specie di limoni non saranno mai gialli e sopratutto ci ha svelato il segreto in voga tra gli agricoltori per avere tra le mani un limone sì verde, ma perfettamente maturo e sopratutto delizioso.

Articoli correlati