I fiori per tenere le zecche lontane: segui questa guida

L'elenco dei fiori repellenti che allontaneranno le zecche dal giardino

Le giornate all’aria aperta, oltre che dal mal tempo, possono essere rovinate da ospiti sgraditi, come le zecche. Senza ricorrere all’utilizzo di sostanze nocive che comprometterebbero salute e ambiente dovete sapere che esiste un’arma naturale per combatterle, i fiori repellenti. Oggi andremo a scoprire quali sono questi fiori che proteggeranno il vostro relax all’aria aperta.

insetto

Se avete un giardino e amante le piante sapete quanto siano importanti per abbellire gli spazi esterni. Scoprire poi che sono anche utili contro le zecche le rende davvero indispensabili. Diversi tipi di fiori emettono oli essenziali e sostanze che agiscono come repellenti naturali, aiutandovi ad allontanare zecche e insetti fastidiosi dalla vostra zona confort.

Quali sono i fiori repellenti che terranno lontane le zecche dal giardino

Una delle piante repellenti più conosciute e amate è la lavanda. Questa pianta come sapete emette un forte odore che profuma il giardino infastidendo gli insetti. Un’altra pianta forse meno coltivata in quanto legata a ricordi spiacevoli è il crisantemo, conosciuto per il contenuto di piretro, un composto attivo utilizzato nei repellenti commerciali contro gli insetti.

Oltre alla lavanda e al crisantemo, possiamo annoverare tra l’elenco dei fiori repellenti la calendula, che emette un aroma sgradito alle zecche e l‘euphorbia, con la sua linfa irritante per i parassiti.

fiori

Poi abbiamo i tageti che, con i loro fiori brillanti e il loro profumo, dovuto al contenuto di tiopene, rendono il giardino un paradiso di colori e allontanano le zecche. Un altro fiore repellente molto comune e amato è il geranio, facile da coltivare e ricco di oli repellenti per gli insetti. Per rafforzare l’azione dei fiori che vi abbiamo elencato potete aggiungere anche piante aromatiche come l’aglio e la menta.

Le piante da sole però non possono svolgere tutto il compito. Spetta a voi massimizzarne i risultati mantenendo il giardino ben curato, tagliando regolarmente l’erba e rimuovendo la vegetazione morta.

Articoli correlati