I cibi da evitare se hai il colesterolo alto
I cibi da evitare per tenere a bada i livelli di colesterolo
Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel nostro corpo che può essere utile o dannosa a seconda dei livelli. Un eccesso di colesterolo nel sangue può causare problemi come l’accumulo di grasso nelle arterie e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in questo campo e conoscere quali cibi evitare è il primo passo per controllare i livelli di colesterolo nel sangue. In questo articolo, vi mostreremo per l’appunto i cibi da evitare.
Come probabilmente sapete già esistono due tipi principali di colesterolo: il colesterolo LDL o cattivo e il colesterolo HDL o buono. Il colesterolo LDL può accumularsi sulle pareti delle arterie, formando placche che possono provocare aterosclerosi e aumentare il rischio di malattie cardiache.
I cibi da evitare per non favorire l’aumento del colesterolo cattivo
Detto questo dovete sapere che ci sono alcuni cibi che è meglio evitare se si ha il colesterolo alto. I grassi saturi, presenti principalmente nelle carni grasse, nei latticini interi e negli oli come quello di cocco e di palma, possono aumentare i livelli di LDL nel sangue. Altri grassi, come quelli che potete trovare negli alimenti fritti o nei prodotti da forno commerciali e negli snack confezionati, sono particolarmente dannosi perché non solo aumentano il colesterolo LDL, ma riducono anche quello buono.
Un altro nemico che favorisce l’aumento del grasso nel sangue oltre che del peso è lo zucchero. Evitate quindi di assumere bevande zuccherate, dolci e cereali zuccherati. Anche i carboidrati raffinati come il pane bianco, la pasta bianca e il riso bianco possono anche influire sui livelli di colesterolo. Infine, un consumo eccessivo di alcol può aumentare i livelli di grasso nel sangue e trigliceridi. Anche per queste bevande limitate è consigliabile limitarne l’assunzione il più possibile.
Detta così probabilmente vi starete chiedendo cosa vi resti da mangiare. Esistono delle alternative valide a questi alimenti. Ad esempio potete sostituire i grassi saturi con grassi sani come l’olio d’oliva, l’olio di avocado, le noci e i semi. Per quanto riguarda le proteine invece, potete quelle magre come il pollame senza pelle, il pesce, il tofu e gli albumi d’uovo. Al posto dei carboidrati complessi potete mangiare alimenti ricchi di fibre solubili come l’avena, l’orzo, i legumi. Per ridurre l’assorbimento di grassi cattivi nel sangue potete consumare anche frutta e verdura.