I benefici del Sale di Epsom per le tue piante

Quali benefici può apportare il sale di Epsom alle piante e come utilizzarlo

Il sale di Epsom è un minerale versatile con numerose proprietà benefiche per la salute e il benessere. Si presenta sotto forma di polvere bianca cristallina e si scioglie facilmente in acqua. Questo minerale, oltre che al benessere fisico è molto efficace anche per la cura delle piante. Vediamo allora come utilizzarlo per far sì che le piante crescano sane e forti.

piante

Le piante per crescere sane hanno bisogno di una serie di nutrienti tra i quali il magnesio che svolge un ruolo fondamentale nella fotosintesi e nell’assorbimento dei nutrienti dal terreno e nella produzione di clorofilla. Il sale di Epsom apporta proprio questo nutriente essenziale alle piante. Per questo motivo può essere utile in varie fasi della pianta.

Come utilizzare il sale di Epsom per le piante

Durante il rinvaso ad esempio la pianta subisce un forte stress. Questo sale naturale disciolto in acqua e integrato nel terreno, favorisce la ripresa e lo sviluppo della pianta. Solitamente, una concimazione a base di sale di Epsom ogni 2-3 mesi è più che sufficiente per fornire alle piante il magnesio di cui hanno bisogno.

Se le piante si trovano in una fase in cui le condizioni del terreno non favoriscono l’assorbimento dei nutrienti, ossia se il terreno è troppo acido, il sale di Epsom può aiutare a ripristinare il giusto equilibrio del pH e aiutare il processo di assorbimento.

sali di magnesio

A volte le foglie delle piante possono presentare foglie piccole, ingiallite o sofferenti. Questo può essere il campanello d’allarme di una carenza di magnesio. Per ripristinare il verde brillante delle foglie vi basterà diluire il sale in acqua e vaporizzarlo direttamente sulle foglie. Questo intervento oltre che ripristinare il colore delle foglie le aiuterà a svilupparsi meglio.

Infine questo minerale può essere utile anche durante la semina. Per favorire la germinazione infatti, vi basterà immergere i semi in una soluzione di acqua e sale di Epson prima di piantarli.

Articoli correlati