I benefici del latte per le tue piante
Per favorire una crescita ottimale delle tue coltivazioni, il latte ti saprà essere di grande aiuto
Per prenderti cura delle tue piante, il latte ti può essere di grande aiuto. Nessuno te ne ha mai parlato? Naturale, visto che è un metodo anticonformista. Oltretutto, con l’esplosione di articoli sul mercato dedicati al giardinaggio sembra quasi superfluo “inventarsi” dei rimedi alternativi. Come spesso accade, però, le apparenze ingannano. Anche se le aziende produttrici evitano di sottolinearlo, i composti sviluppati in laboratorio tendono a contenere ingredienti chimici, aventi effetti nocivi sul Pianeta.
Invece di promuovere un modello già rivelatosi insostenibile, ciascuno di noi ha l’opportunità di favorire la svolta. Ne vale la pena anche sotto il piano economico, giacché le soluzioni disponibili in commercio tendono a costare delle cifre importanti, specialmente in seguito allo scoppio dell’inflazione.
Perché applicare il latte sulle piante è una buona idea: i benefici
Per preparare il mix di latte, diluisci quello intero con acqua in proporzione 1:10, mischia a fondo e versa il preparato in un flacone spray. Se usi l’acqua del rubinetto, lasciala riposare per 24 ore, affinché evapori il cloro.
Il frutto del tuo lavoro ti aiuta a contrastare funghi e muffe. Irrora la miscela su foglie e steli ogni due settimane per una crescita sana e protetta. Al fine di nutrire il terreno, diluiscilo in proporzione 1:5. Innaffia le tue coltivazioni con ciò che hai appena ottenuto ogni due mesi, così da assicurare i nutrienti essenziali, che non possono (e non devono) mai mancare per una crescita forte e rigogliosa.
Il latte è utile pure nell’eterna lotta contro i parassiti, come le cocciniglie, le formiche e le mosche bianche. Applicalo direttamente sulla pianta, incluso il terreno, a cadenza mensile per un giardino libero da insetti. Metti la miscela singolarmente su ciascuna foglia (senza essere mai energica!) mediante un panno morbido o un batuffolo di cotone le detergerai: ne deriverà una naturale lucentezza di cui andare fiera.