I benefici del cedro per la pelle e i capelli

Cedro, il frutto straordinario che si prende cura di pelle e capelli

Vi sarà capitato spesso aggirandovi nel reparto frutta dei supermercati di imbattervi nel cedro, un frutto molto particolare dalla forma allungata e appuntita. Di certo lo avrete acquistato per utilizzarlo in cucina. Quello che non sapete però è che questo frutto è ricco di proprietà benefiche che possono essere utilizzate per prendersi cura della pelle e dei capelli in modo naturale ed efficace.

capelli

Cedro: perché utilizzarlo per la cura della pelle e dei capelli

Ma addentriamoci nell’argomento e cominciamo a scoprire queste proprietà, partendo dalla pelle. Il cedro è ricco di sostanze benefiche come tannini, flavonoidi e oli essenziali. Questi componenti aiutano a mantenere la pelle sana e luminosa. In particolare, l’olio di cedro, estratto dai suoi semi è ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi che riducono e rallentano il processo di invecchiamento della pelle.

L’olio di cedro è anche un potente antinfiammatorio, quindi è ottimo per calmare la pelle irritata o infiammata. Può essere utilizzato per ridurre il rossore e trattare acne, eczema e dermatiti. Inoltre, ha proprietà antibatteriche che aiutano a prevenire le infezioni cutanee e a mantenere la pelle pulita e priva di impurità. Per utilizzarlo sulla pelle vi basterà massaggiarlo come fareste con un comune olio per ottenere i suoi benefici.

agrume

Ma le proprietà benefiche del cedro non si limitano alla pelle. Anche i capelli possono trarre vantaggio da questo straordinario albero. L’olio di cedro è un ottimo trattamento per il cuoio capelluto secco o pruriginoso. Le sue proprietà idratanti e lenitive aiutano a ridurre la secchezza e a prevenire la forfora.

Inoltre, l’olio di questo frutto, stimola la circolazione del cuoio capelluto, favorendo così la crescita dei capelli e migliorando la salute dei follicoli piliferi. Può essere utilizzato anche per ridurre la caduta e rafforzare i capelli deboli e danneggiati.

Per utilizzarlo sui capelli, potete aggiungere alcune gocce di olio di cedro allo shampoo o al balsamo, oppure fare un impacco mescolandolo con olio di cocco o l’olio di oliva e applicandolo sui capelli umidi prima di lavarli.

Articoli correlati