I benefici che non conoscevi dell’olio essenziale di menta

Olio essenziale di menta, l'elisir per il corpo e la mente

L’olio essenziale di menta è da sempre conosciuto per le sue proprietà benefiche per la salute e il benessere del corpo e della mente. Ottenuto dalle foglie della menta piperita, questo olio è un rimedio naturale prezioso da tenere sempre a portata di mano. Oggi vogliamo occuparci nello specifico dei benefici derivanti da questo tesoro della natura.

menta

Olio di menta piperita: un toccasana per il corpo e la mente

Una delle principali proprietà dell’olio di menta potrete sperimentarla se soffrite di mal d’auto o dovete fare le vacanze in barca. Quest’olio infatti è un ottimo rimedio contro la nausea. Per utilizzarlo basta annusarlo direttamente dalla boccetta o versarne alcune gocce su un fazzoletto. In men che non si dica, avvertirete un immediato sollievo. Inoltre, l’olio di menta ha anche proprietà antibatteriche utili a contrastare vari tipi di infezioni, come ad esempio quelle delle vie urinarie.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio di menta è utile per alleviare tensioni cervicali, emicranie, dolori muscolari e mestruali. Per utilizzarlo basta diluirlo con un olio vegetale e massaggiarlo sulla zona infiammata. Oltre all’effetto antinfiammatorio, possiede anche proprietà antisettiche e antipiretiche, molto utili in caso di tosse, raffreddore e congestione nasale.

erba aromatica

Oltre ai vari effetti benefici per il corpo, l’utilizzo di questo olio può portare benefici anche alla mente. In un momento storico dove la vita quotidiana ci porta a vivere di stress e d’ansia, questo rimedio naturale può aiutare ad alleviare lo stress e ritrovare la concentrazione. Versatene alcune gocce in un diffusore o in un umidificatore e respirate a pieni polmoni.

Per chi soffre di sindrome di color irritabile l’olio essenziale di menta è un vero toccasana. Se ingerito in capsule, può aiutare ad alleviare i fastidiosi sintomi di questa infiammazione cronica dell’intestino.

Infine, dovete sapere che può esservi molto utile per allontanare spiacevoli ospiti da casa, in quanto essendo un ottimo repellente riesce ad allontanare i topi. Il suo odore forte li infastidisce e di conseguenza se lo spruzzate nei punti di avvistamento o ne applicate alcune gocce su pezzi di cotone idrofilo, riuscirete a impedire che invadano le vostre case.

Articoli correlati