I 6 errori più comuni che possono rovinare le tue piante
6 errori da evitare se si vuol vedere le piante in perfetta salute
Se amate le piante o siete esperti giardinieri, sicuramente non commettereste mai alcuni errori fondamentali nella coltivazione che ne comprometterebbero la salute. Ma se vi siete affacciati al mondo del verde o le amate nonostante sappiate di avere il pollice nero, dovete conoscere assolutamente i 6 errori più comuni che inconsapevolmente potreste commettere.
6 errori da evitare per avere piante sane
Come ben sapete al mondo ci sono un’infinità di piante, ognuna con le proprie esigenze. Esistono però delle regole generali che le accomunano. La prima regola riguarda l‘irrigazione. La principale causa di morte della piante è la somministrazione di troppa acqua che causa marciume delle radici e crea l’ambiente ideale per la propagazione di malattie.
Al contrario, innaffiare troppo poco porta alla siccità e alla morte per disidratazione. Se vi è capitato di non annaffiare la pianta per un periodo di tempo e di notare il terreno arido, evitate di bagnare il terreno dall’alto. Il terreno troppo secco non riuscirebbe ad assorbire l’acqua. Se la pianta si può ancora salvare, posizionatela in un contenitore con le radici immerse nell’acqua.
Un altro errore comune è quello di utilizzare un vaso troppo piccolo. Questo può portare alla morte delle piante a causa della carenza di spazio per la crescita e lo sviluppo delle radici. Per evitare questo problema utilizzate un vaso con un diametro sufficiente e fate in modo che la terra sia ben compatta e che le radici siano ben distanziate.
Un altro fattore deleterio per le piante è l’esposizione al sole diretto. Troppo sole crea bruciature e macchie nere sulle foglie. Per mantenere la pianta rigogliosa, fornitele la luce indiretta, ma evitate di esporla a fonti di calore o raggi diretti.
Al contrario, se la pianta viene posizionata in un ambiente buio le foglie cominciano ad ingiallire e a cadere. Cambiatele collocazione e posizionatela magari vicino ad una finestra.
Una delle più importanti precauzioni che si devono prendere nel giardinaggio è quella di utilizzare il concime in modo corretto. Il concime è importante per la crescita delle piante, ma se utilizzato in modo eccessivo o in modo errato, può portarle alla morte. Informatevi sulla piante che andrete a concimare e somministratelo come indicato, senza prendere iniziative.