I 12 migliori alberi da frutto che puoi coltivare in vaso
12 alberi da frutta che puoi coltivare facilmente in balcone
Gli alberi da frutto possono crescere bene anche in vaso? La risposta è sì ma è necessario scegliere le varietà giuste e rispettare alcune regole. Eccoti una piccola guida alla scelta giusta.
Se amate la frutta e volete degli alberelli in casa, oggi scopriamo quelli che si possono coltivare anche in spazi ristretti come balconi e terrazzi. Le alternative alla terra sono vasi, fioriere e contenitori da tenere nella propria abitazione.
Di seguito, ti elencheremo alcuni alberi da frutta che crescono perfettamente anche in vaso. In questo modo, potrai comprendere meglio le loro caratteristiche e scegliere l’albero che più ti aggrada.
Breve guida alla scelta del tuo albero da frutta
Il limone: nonostante sia un frutto tropicale, può essere coltivato con successo anche in climi più freddi ed è perfetto per la coltivazione in vaso;
Il melo nano è ottimo e si può tenere anche in balcone. Abbiate cura solo di scegliere una varietà autosufficiente in modo da non dover coltivare più di una pianta.
Il melograno è perfetto grazie al suo apparato radicale poco profondo. Inoltre è molto resistente.
Le piante di ananas sono compatte e piccole e hanno radici poco profonde.
Le fragole sono uno dei migliori frutti in vaso, non richiede molto spazio.
I ciliegi, invece, amano un clima mite e poca acqua. Tuttavia, la siccità e le alte temperature possono danneggiare le piante, anche se si adattano bene al freddo.
I fichi sono più adatti alle regioni più calde, quindi è meglio coltivarli in vaso se vivete in un clima con inverni rigidi.
Sia le nettarine che le pesche hanno varietà nane. La maggior parte di queste sono alte meno di 3 metri e sono autofertili.
Arance e altri agrumi che possono essere coltivati in casa perché sono alberi di piccole dimensioni.
Ora che conosci un po’ meglio gli alberi da frutta in vaso, non ti resta che allestire il tuo piccolo frutteto domestico.