Hala, il frutto incredibile che sembra mostrare il centro della Terra

Le proprietà nutritive lo rendono anche molto apprezzabile nel consumo

L’hala è uno dei frutti più curiosi e caratteristici del continente oceanico per via della forma, che ricorda il nucleo della Terra (o un Pianeta in procinto di esplodere). Negli atolli di Micronesia e Polinesia costituisce una delle principali fonti di cibo, ma viene estratto pure in altre parti del mondo, quali le Hawaii.

Al di là del particolare aspetto estetico, pure il suo gusto è gradevole, simile alla zucca. Tuttavia, il consumo è preferibile limitarlo, in quanto contiene elevate quantità di ossalato di calcio.

Tradotto: mangiarne troppo aumenterà il rischio di calcoli renali. Si consiglia, pertanto, di cuocerlo nella maniera corretta; tuttavia, non farà di certo male se ti verrà servito mentre ti trovi in vacanza. Questo perché per sortire delle complicazioni occorre consumarlo in modo regolare e continuativo. Ciò non toglie il fatto che il meglio di sé l’hala lo offra quando è cotto a puntino.

Hala: il frutto del continente oceanico (e delle isole Hawaii) il cui interno ricorda il centro della Terra

Interno hala

Composto da centinaia di segmenti uniti al centro da nucleo legnoso, l’hala è facile da dividere tra le persone. E ciò lo rende un alimento parecchio apprezzato soprattutto tra le popolazioni povere.

Frutto hala

In Micronesia e Polinesia i locali lo lasciano essiccare, trasformandolo in una farina dalle eccellenti proprietà nutritive. La parte rimanente viene impiegata per trattare infiammazioni cutanee, infezioni urinarie e ferite. Dalle foglie alle radici, fino al polline, non se ne butta via niente. Per mangiarlo occcorre estratto un segmento e far uscire la polpa dolce dall’interno.

Pandanus tectorius

E se credete che i suoi pregi terminino qui vi sbagliate di grosso. Difatti, il legno dell’hala è utilizzato pure in ambito edile, specialmente in alcune zone, tipo le Hawaii, dove se ne ricorre per costruire abitazioni o persino realizzare delle tubature, alla luce della bassa porosità.

Articoli correlati