Hai una Monstera deliciosa? I consigli per farla sopravvivere in appartamento

Monstera deliciosa, le regole generali per prendersene cura

La Monstera deliciosa, chiamata anche pianta di formaggio è una pianta molto decorativa, grazie sue grandi foglie verde scuro e le sue caratteristiche piccole radici aeree che le conferiscono un aspetto unico.

pianta

La caratteristica principale della Monstera deliciosa è la sua foglia a forma di cuore, che si sviluppa in modo irregolare, con grandi aperture nella lamina fogliare che le conferiscono un aspetto forato. È proprio da questa particolarità che deriva il nome di pianta da formaggio.

Le foglie della Monstera deliciosa possono raggiungere dimensioni considerevoli, fino a 90 cm di lunghezza. Sono di colore verde scuro lucido e hanno una consistenza coriacea. Inoltre, sono sostenute da un robusto fusto, che può raggiungere anche i 20 metri di altezza.

Questa pianta è anche nota per la sua capacità di arrampicarsi, grazie alle radici aeree che si sviluppano lungo il fusto. Questa caratteristica la rende perfetta per l’allestimento di giardini verticali o per decorare spazi alti.

pianta verde

Come prendersi cura della Monstera deliciosa

Richiede poche cure e può adattarsi a diverse condizioni ambientali. Tuttavia, per farla crescere in modo ottimale bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori. In primis la posizione. La luce è fondamentale per la sopravvivenza della Monstera deliciosa. Il posto migliore dove collocarla è vicino ad una finestra, riparata dai raggi del sole diretti.

Essendo una pianta tropicale, necessita di temperature intorno ai 18-24 gradi e di ambienti umidi. Per provvedere ad aumentare l’umidità, potresti vaporizzare le foglie con uno spruzzino di tanto in tanto.

Per quanto riguarda le annaffiature, regolati toccando il terreno. Quando è asciutto al tatto provvedi, ma senza esagerare e senza creare ristagni. Saltuariamente, ricordati di concimare la pianta, utilizzando un fertilizzante naturale per piante da interno.

La Monstera deliciosa può crescere molto veloce. Se non vuoi che il tuo appartamento diventi una giungla, provvedi a potare regolarmente per mantenere la pianta in forma e rimuovere eventuali foglie gialle o danneggiate.

Articoli correlati