Hai trovato della muffa nella lavatrice? Procedi subito in questo modo
Lavatrice: come eliminare la muffa con rimedi naturali
Abbiamo parlato spesso nei nostri articoli della muffa, di quanto sia difficile da debellare e di quanti fastidi può provocare. Fastidi e danni se si insinua anche negli elettrodomestici. Di certo vi sarà capitato di vederla comparire sulla guarnizione del cestello della lavatrice. Se avete lasciato l’oblò chiuso e il bucato umido all’interno, avete creato il suo habitat perfetto. Una volta che il danno è fatto, andiamo a vedere le soluzioni per rimediare.
Le soluzioni per eliminare la muffa dalla lavatrice
Per prima cosa partiamo con lo sbarazzarci della muffa sulla guarnizione, utilizzando semplicemente aceto, un ottimo disinfettante e detergente naturale molto utile per eliminare i residui di sapone e i batteri. Imbevete un panno e strofinatelo sulla guarnizione. Niente di più semplice.
Passate poi a pulire la vaschetta della lavatrice, un altro elemento soggetto alla formazione di sporco, residui e muffa. Rimuovetela, mettetela in ammollo in una soluzione di acqua e aceto, lasciate agire il composto per alcuni minuti, strofinate e utilizzate una spazzola per rimuovere i residui.
Nel caso in cui nella vaschetta siano presenti macchie ostinate potete utilizzare l’acqua ossigenata. Versatene un po’ su un dischetto di cotone, tamponate le zone macchiate, lasciate agire e lavate come di consueto.
Un altro passo importante per evitare la muffa nella lavatrice è risciacquare regolarmente il filtro. Il filtro della lavatrice può accumulare sporco, capelli e altri residui che possono favorire la formazione di muffa. Anche in questo caso vi basterà smontarlo, immergerlo in una soluzione di acqua e aceto e risciacquarlo.
Per eliminare la puzza di muffa dall’interno della lavatrice potete invece effettuare un lavaggio a vuoto sciogliendo 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua e versando il contenuto nella vaschetta della lavatrice. Ricordate di impostare il lavaggio a temperature superiori a 60 gradi per rimuovere efficacemente germi e batteri.
Ricordate comunque che prevenire è meglio che curare. Quindi per evitare la formazione di muffa evitate di lasciare i vestiti bagnati nella lavatrice per troppo tempo e lasciate l’oblò socchiuso dopo ogni lavaggio, in modo da permettere all’aria di circolare e alla lavatrice di asciugare correttamente.